Nei giorni del Poa il Circolo saluta chi ha scritto la sua storia

Paolo Cherubino e Simone Vender sostituiti da Isidoro Cioffi, Fabio D’Angelo e Michele Surace

Presentato ieri in Regione il nuovo Piano di organizzazione aziendale (Poa) dell’Asst Sette Laghi e i suoi ospedali.

Ci vorranno settimane per avere una prima valutazione, con eventuali modifiche da parte del Pirellone. Intanto, però, l’Ospedale di Circolo si prepara ai prossimi giorni, decisivi, con il saluto di due storici primari della struttura, in passato entrambi presidi della facoltà di medicina dell’Insubria: si tratta del primario del reparto di ortopedia Paolo Cherubino, un guru di fama internazionale nel suo campo, e del primario della Psichiatria Simone Vender, che ha avuto il merito di rivoluzionare il suo settore. Assieme a loro se ne va un pezzo di storia dell’Università e dell’ospedale di questa città.

Il primario della psichiatria è stato salutato ufficialmente giovedì pomeriggio con una piccola festa in reparto cui hanno partecipato amici e colleghi per salutare il medico prossimo alla pensione ed applaudire il suo, o meglio i suoi, successori.

Nella direzione del Dipartimento di Salute mentale dell’Asst Sette Laghi, Vender sarà infatti sostituito dal professor Isidoro Cioffi, negli ultimi anni già primario della Psichiatria del Verbano, mentre alla guida del reparto di Varese dal primo novembre ci sarà una donna: la professoressa Camilla Callegari, discepola di Vender con cui ha condotto ricerche e firmato pubblicazioni. Affidato a lei un reparto appena rinnovato (a breve il trasloco) e l’eredità di un approccio alla malattia molto umano nel comprendere angosce, paure speranze ed aspettative dei pazienti.

É stato invece categorico e irremovibile il collega Cherubino nel non volere alcuna festa di addio. Nei giorni scorsi il chirurgo di politici e calciatori famosi ha svuotato il suo studio ed è partito per un nuovo convegno di Ortopedia.

Due i successori designati di Cherubino, la cui nomina tuttavia, per qualche ragione, non è stata ancora ufficializzata dalla Direzione di Villa Tamagno. Ed è proprio l’ex primario a questo punto a sciogliere le riserve: «Su mia indicazione, che ha trovato concorde l’Università e la Direzione ospedaliera, alla guida della Clinica ortopedica traumatologica fondata da me ci sarà il professor Fabio D’Angelo, cui è affidato anche il reparto, o unità complessa, mentre la parte più ospedaliera, con la competenza di un’unità semplice e della day surgery, sarà affidata a Michele Surace».

Entrambi allievi di Cherubino, il primo si è specializzato all’Insubria nel ’99, mentre i secondo, figlio d’arte, si è formato professionalmente tra Milano e Chicago. L’auspicio è che dietro al ritardo della nomina non ci siano ancora questioni legate al Poa, di cui Cherubino ha continuato a discutere fino all’ultimo con il Direttore generale Callisto Bravi.