Nell’Olimpo dei panettoni c’è un pezzo di Marchirolo

Il pasticcere Mario Bacilieri tra i “Maestri” chiamati a raccolta a Milano

C’è anche il pasticcere di Marchirolo tra i venticinque maestri italiani che ieri e oggi sono protagonisti della manifestazione “I Maestri del Panettone” che si svolge a Milano al Museo Nazionale della Scienza e della Tecnica. I magnifici venticinque sono i migliori “lievitisti” italiani; la presenza di Bacilieri non è una novità, visto che il panettone realizzato dal pasticcere varesotto è considerato tra i migliori dieci d’Italia dalla rivista specializzata GazzaGolosa.

Alla prestigiosa manifestazione milanese, a cui ieri è intervenuto anche un guru del settore come , Bacilieri ha portato alcune specialità, che ovviamente si possono acquistare anche nel suo negozio di Marchirolo. Si tratta del panettone con fichi, noci e uvette, di quello tradizionale, all’albicocca, della veneziana, di quello ai tre cioccolati, latte, fondente e bianco, di quello integrale e dulcis in fundo un’edizione limitata del classico panettone milanese.

Qual è il segreto per realizzare un buon panettone, il dolce milanese e lombardo più famoso nel mondo, lo racconta lo stesso Bacilieri. «Il segreto sono prima di tutto gli ingredienti di qualità e il lievito madre forte ed energico – racconta il maestro pasticcere di Marchirolo – i canditi devono essere artigianali e anche la farina deve essere di qualità; io ne uso una di tipo 0 biologica e ci deve essere poco glutine». Insomma, il lievito madre è l’elemento fondamentale del successo dei panettoni di Mario Bacilieri; lievito che va lavorato tutto l’anno.

Ovviamente gli ingredienti di prima qualità e magari a chilometro zero sono importanti, ma fondamentale è anche la sapienza e il tocco del pasticcere. Il panettone continua ad essere un prodotto molto apprezzato dai consumatori; se i più anziani prediligono la versione classica, i più giovani amano invece quelli con ingredienti diversi. Ogni anno, Bacilieri introduce nuove ricette, proprio per la sua inclinazione a sperimentare e a soddisfare le esigenze dei clienti.

Anche la cottura è un altro elemento fondamentale per realizzare un panettone di qualità; tutte le farciture dei panettoni di Marchirolo vengono rigorosamente passate al forno, perché anche la cottura è un altro fattore decisivo per la buona riuscita del prodotto finale.

E c’è poi un ulteriore prezioso ingrediente capace di fare la differenza, ed è la passione che porta il pasticcere nel prodotto, che passa anche dal sapersi mettere sempre in discussione, studiando e sperimentando nuove ricette e ingredienti; insomma, ciò che quotidianamente fa Mario Bacilieri nel suo laboratorio.