Nordafricano fermato al Carrefour. Sotto i vestiti aveva la refurtiva

Il Comune ha installato in via Como la telecamera contro rapine e atti vandalici

Merce troppo cara l’abbandona alla cassa: ma sotto i vestiti nasconde prodotti rubati e marijuana. Nordafricano denunciato per furto aggravato. L’uomo segnalato anche alla Prefettura come assuntore abituale di stupefacenti. E’ accaduto l’altro ieri al Carrefour di viale Milano. Il ladro si è avvicinato alle casse chiedendo il costo di alcuni prodotti. Ricevuta risposta ha lasciato la merce dichiarando che era troppo cara. Nel frattempo, però, notato il suo atteggiamento sospetto dal supermercato è stata chiamata la polizia di Stato.

Quando gli agenti lo hanno bloccato, dopo che aveva già superato le casse, è saltato fuori che l’uomo nascondeva sotto i vestiti altra merce. E’ stato denunciato immediatamente e contro i furti e gli atti vandalici è di ieri l’annuncio che è stata installata la telecamera in via Como. Da oggi l’apparecchio di videosorveglianza sarà collegato con le forze dell’ordine, compreso il posto di polizia presente in zona stazioni. Proseguono quindi le iniziative dell’amministrazione comunale per una Varese più sicura e vivibile.

A partire da oggi la nuova telecamera sarà pienamente operativa e contribuirà ad una maggiore sicurezza della via Como. L’installazione della videocamera si è resa possibile grazie al contributo dei cittadini che nei giorni scorsi hanno risposto all’invito del Comune nell’ambito del progetto “Adotta una telecamera” finalizzato a migliorare la sicurezza urbana. Dopo l’incremento del numero degli agenti di Polizia locale operativi in città e il maggior presidio delle forze dell’ordine si allarga ancora il ventaglio di azioni che questa amministrazione sta compiendo in materia di sicurezza.

«Ringrazio i cittadini che si sono resi disponibili ad acquistare la nuova telecamera che contribuirà a rendere più sicura e vivibile via Como. Ringrazio in particolare i commercianti che si sono fatti portavoce e promotori dell’iniziativa ma anche la decina di residenti che hanno risposto al nostro invito. Questa sinergia virtuosa tra comune e cittadini, in un periodo di difficoltà economica per le amministrazioni, contribuirà in maniera decisa ad innescare un meccanismo virtuoso grazie al quale potremo mettere in campo azioni sempre più incisive e sono sicuro che a beneficiarne sarà l’intera città e i cittadini. Nelle prossime settimane anche altre zone verranno coinvolte da questa iniziativa perché altri cittadini si sono già resi disponibili ad aderire contribuendo all’acquisto di una telecamera».