Numero verde contro il bullismo. È sufficiente un semplice sms

Contattando il 43002, attivato dalla questura, è possibile denunciare la propria situazione di disagio

. La Questura di Varese ha attivato un numero verde che permette alle vittime di comunicare agli operatori delle forze dell’ordine in modo veloce ed immediato la propria vicenda, con un semplice sms dal telefonino.

Seppur in un periodo come quello estivo di sospensione delle scuole, il fenomeno del bullismo è ancora ulteriormente circoscritto in un quadro generale della provincia comunque non allarmante. La questura di Varese è molto sensibile a questa tematica, che non viene assolutamente sottovalutata.

Nel sottolineare che alcune fattispecie di reati quali il danneggiamento o la violenza o la maleducazione comportamentale non costituiscono sempre forme di bullismo, la questura coglie l’occasione per ricordare l ed allo spaccio e consumo di stupefacenti in ambito scolastico, attestato presso la locale sala operativa.

La consistenza del fenomeno a livello nazionale ha fatto emergere la necessità di rafforzare il ruolo delle forze di polizia, coordinato dalla prefettura, nella fase di prevenzione, così da poter intercettare i segnali precursori di situazioni di disagio vissute dai minori, con il sostegno innanzitutto della scuola, che costituisce il principale ponte con le famiglie, oltre a quello dei comuni, delle Asl e del sistema associazionistico sportivo.

Le conseguenze positive e, talvolta, anche risolutive nei casi in cui le vittime di episodi di bullismo hanno avuto la forza e il coraggio di confidarsi e di denunciare quanto subito, sono state riscontrate direttamente dagli operatori della polizia di stato di Varese.

Grazie alla denuncia presentata dalle vittime e dagli Istituti scolastici dalle medesime frequentati, si è arrivati ad identificare e denunciare per episodi di bullismo, commessi con l’uso della violenza e della minaccia a danno di minori, altrettanti minorenni responsabili di lesioni e di atteggiamenti vessatori, in un caso, verso i compagni di scuola e, in un altro, verso coetanei frequentanti gli stessi locali pubblici, culminati sia in lesioni anche gravi, sia nell’asportazione di effetti personali.

I motivi delle aggressioni sono i più futili e le conseguenze sono state contenute grazie alla denuncia delle vittime e al tempestivo intervento degli operatori della questura. Per questo è importante denunciare..