Nuova organizzazione in Comune. Le scelte del sindaco Galimberti

Nel corso di una partecipatissima assemblea dei dipendenti comunali il primo cittadino ha presentato il rinnovato organigramma

«I cittadini sono i vostri datori di lavoro. Nei prossimi anni il nostro compito sarà quello di valorizzare sempre di più il ruolo del dipendente pubblico». Davide Galimberti, sindaco di Varese, ha presentato ieri mattina, davanti a una gremitissima platea di lavoratori comunali, il piano di riorganizzazione interno.

I dipendenti sono accorsi in grandissimo numero, riempiendo completamente Palazzo Estense. Il primo cittadino ha sottolineato come «tutti noi svolgiamo una funzione fondamentale per i cittadini, e il nostro compito è quello di portare avanti gli obiettivi del Comune».

Quindi Galimberti ha presentato il nuovo organigramma dei dirigenti comunali. Che sarà completato con l’arrivo di un dirigente che andrà a ricoprire il ruolo di guida per l’Area III, quella delle Risorse finanziarie.

Il corpo di Polizia Locale e quello di Protezione Civile rimangono in capo al comandante, il dottor Emiliano Bezzon. L’Area I, Servizi amministrativi ed istituzionali, alla dottoressa Emanuela Visentin.

L’Area II, Risorse umane, Organizzazione, Partecipazione, Comunicazione e Politiche giovanili, al dottor Andrea Campane, fino all’arrivo del nuovo dirigente, che prenderà l’Area III, Risorse finanziare, oggi in mano alla dottoressa Rita Furigo. La quale prenderà l’Area II al posto di Campane, che andrà ai Servizi alla persona.

L’Area IV, Gestioni tributarie e Valorizzazione del patrimonio, all’avvocato Elio Carrasi.

L’Area V, Servizi alla persona, quindi a Campane.

L’Area VI, Sviluppo delle attività produttive e Semplificazione, all’ingegner Giuseppe Longhi.

L’Area VII, Servizi culturali, museali e turistici, al dottor Daniele Michieletto.

L’Area VIII, Verde pubblico e Tutela ambientale, all’architetto Marco Roncaglioni.

L’Area IX, Gestione del Territorio, all’architetto Gianluca Gardelli.

L’Area X, Lavori pubblici, Infrastrutture e Reti, all’architetto Franco Andreoli.

Questo organigramma sarà completo con l’arrivo del nuovo dirigente.