Oggi finalmente ci siamo arrivati. Nel giorno del santo patrono di Varese

Questo pomeriggio aprirà le porte il nuovo Padiglione Michelangelo dell’ospedale Del Ponte

Sarà inaugurato questo pomeriggio, nel giorno di San Vittore – patrono della città giardino – il nuovo Padiglione Michelangelo che promette di trasformare l’ospedale Del Ponte di Varese nel nuovo polo materno infantile di riferimento regionale.

L’inizio della cerimonia è previsto per le ore 16 con l’intervento delle autorità locali e regionali: interverranno tra gli altri il governatore Roberto Maroni, l’assessore lombardo al welfare Giulio Gallera e il presidente del consiglio regionale Raffaele Cattaneo. A seguire il taglio del nastro con l’inaugurazione del nuovo padiglione Michelangelo che inizierà da domani i trasferimenti per essere effettivamente operativo entro l’inizio dell’estate, mentre bisognerà aspettare la fine dell’anno per l’effettiva operatività di tutte le nuove potenzialità previste.

Durante la visita guidata sarà presentata al pubblico la nuova struttura che consente di implementare del 70% la superficie dell’ospedale (22mila metri quadri complessivi). Più spazio significa anche un maggior numero di posti letto: 72 in più (+55%) di degenza e altri 10 «tecnici» (+24%) tra Bic (bassa intensità), Mac (macroattività complessa ambulatoriale) e Obi (osservazione breve). In particolare saranno aggiunti 11 posti letto alla pediatria (per un totale di 33 letti in 21 camere, di cui 12 doppie e 9 singole, ciascuna decorata con un tema specifico) e altrettanti ne avranno la ginecologia e la neuropsichiatria infantile (più 2 di day hospital per un totale di 8 camere di degenza, anch’esse coloratissime). Cinque nuove culle avrà la Terapia intensiva neonatale e altrettante la Neonatologia, dotata anche di due nuove sale operatorie all’avanguardia. Entro fine anno, spazio anche a sei posti letto per la Terapia intensiva pediatrica.n 
L. Rom.