Ora “Varese fa scuola” «Investiamo sul futuro»

Il sindaco Galimberti, in una giunta tenutasi alla Pellico, ha presentato un piano da 6 milioni di euro

Interventi su circa il 65 per cento degli edifici scolastici comunali e un investimento di oltre 6 milioni di euro. Sono questi i numeri del Piano «Varese fa scuola» che l’amministrazione ha presentato ieri sera durante la prima Giunta aperta ai cittadini, che si è svolta alla presenza di alcuni genitori, insegnanti e cittadini alla Pellico. Scuola che sarà oggetto di un intervento radicale di efficientamento energetico per una spesa di 2 milioni e 800 mila euro e che prevede l’installazione di pompe di calore, pannelli solari e pompe fotovoltaiche.

L’edificio produrrà tutta l’energia necessaria al suo funzionamento, non emetterà alcun inquinante e sarà gestito in modo tecnologico, attraverso la domotica. Per raggiungere questo obiettivo il Comune ha partecipato a un bando regionale di cui si attende l’esito a giorni (il bando coprirà il 70 per cento dei costi, la restante parte sarà richiesta al Conto Termico del Ministero dello Sviluppo economico).

«Presentare il piano per gli investimenti per le scuole direttamente in un plesso scolastico vuole essere un segnale del coinvolgimento dei cittadini – ha detto il sindaco Davide Galimberti – Inoltre proprio qui vogliamo iniziare uno dei più importanti interventi di efficienza energetica su un edificio scolastico che la città abbia mai avviato».

Durante la serata sono stati elencati tutti gli interventi che sono stati pianificati per il 2017 e il 2018 e che coinvolgono 28 edifici scolastici su 42, tra nidi, materne, primarie e secondarie di primo grado di Varese. Gli interventi approvati si dividono in tre ambiti: manutenzioni straordinarie che renderanno gli edifici al passo con i tempi, manutenzione ordinaria e interventi di prevenzione incendi e per l’abbattimento delle barriere architettoniche.

Entro il 20 febbraio i comuni dovranno inviare alla Presidenza del consiglio le proposte di intervento affinché vengano attribuiti a ciascun Comune i necessari spazi finanziari. Le risposte si avranno entro il 5 marzo poi potranno partire i lavori. Il Comune di Varese provvederà ad inviare le richieste entro questa settimana. La legge di Bilancio approvata dal Governo, infatti, consente importanti opportunità per la riqualificazione degli edifici scolastici. In particolare consente di realizzare tali interventi utilizzando gli avanzi di bilancio del comune degli anni precedenti in deroga ai vincoli di bilancio.

Tra le scuole interessate dagli interventi di manutenzione straordinaria ci sarà anche la primaria Pascoli, con la sostituzione dei serramenti, rifacimento della pavimentazione della palestra, realizzazione di nuovo accesso alla scuola per il superamento delle barriere architettoniche e rifacimento dell’attuale accesso.

I genitori hanno fatto domande rispetto all’organizzazione della didattica alla scuola Carducci di Casbeno, che sarà interessata da lavori sui solai. Gli studenti ruoteranno tra le diverse aule, senza particolari disagi.