Orrigoni “sindaco” punta sullo sport: «Impianti moderni e campi nei rioni»

Strutture e non solo - Il candidato del centrodestra: «Accessibilità per i disabili»

– «Varese città dello sport significa innanzitutto impianti moderni e accessibili. Per questo investiremo almeno 5 milioni di euro in 5 anni per ristrutturazioni e ampliamenti dove necessario, partendo dal palaghiaccio». Paolo Orrigoni, candidato sindaco del centrodestra, ha individuato nello sport uno dei temi principali del suo programma. Come anticipato nel confronto con gli altri candidati avvenuto venerdì sera all’Apollonio, la sua intenzione è quella di partire dalle strutture: «Non parlo solo dei grandi impianti,

ma anche di quelli molto piccoli, per i quali ci deve essere massima attenzione – ha annunciato ieri – Cinque milioni sono il punto di partenza, perché l’investimento pubblico può portare altrettanti investimenti privati. Inizieremo con il palaghiaccio e con la piscina di via Albani: c’è già una cordata di imprenditori interessata con un progetto realizzabile».
Avere strutture idonee potrebbe permettere anche di creare indotto per i grandi eventi internazionali: «Lo sport fa bene all’economia, al commercio, al turismo – ha precisato Orrigoni – Senza dubbio avere un palaghiaccio e una piscina rinnovati favorirà l’interessamento delle federazioni per organizzare gare di alto livello e per entrare nei circuiti nazionali ed internazionali».
Secondo punto: la manutenzione. «Che significa – ha continuato il candidato – anche il miglioramento a livello strutturale dell’accessibilità per i disabili agli impianti e l’eliminazione delle barriere architettoniche ancora esistenti. E proprio per creare opportunità e potenziare gli investimenti l’assessorato allo Sport dovrà avere un ruolo chiave nel reperimento dei fondi». «In questi giorni ho avuto modo di girare in tutti i rioni – ha concluso Orrigoni – Ci sono tanti luoghi adatti ad ospitare campetti di basket e palestre a cielo aperto».