Parcheggi d’oro. Arriva il caro sosta in centro Varese

Rincarano gli stalli più centrali, ma diminuiscono quelli delle aree più esterne E dalle 13 alle 14 un’ora gratis su tutte le strisce blu presenti sul territorio. Ma tra i cittadini serpeggia il malcontento

Da ieri sosta gratuita in pausa pranzo in tutti i parcheggi blu della città, di cui è stata però rivista anche la tariffazione: oltre 300 i parcheggi scontati, a fronte di circa 150 posti auto, più centrali, che rincarano. Sempre e ovunque gratuita invece la sosta per le auto ecologiche (ibride o elettriche).

Inizia così la prima fase applicativa del Piano della Sosta approvato a marzo dal Consiglio comunale. Le prime novità riguardano gli stalli blu già esistenti «con l’obiettivo di incentivare la rotazione e ridurre così il traffico dovuto a chi cerca parcheggio», ricorda la nota diffusa ieri da Palazzo Estense. Per questa ragione, nella zona più centrale di Varese (tra le piazze Monte Grappa e Ragazzi del ’99 e via Carrobbio), la tariffa è aumentata a 2 euro l’ora per una sosta massima di 3 ore. Per le stesse motivazioni cambiano i costi anche nella zona attorno all’area pedonale, dove la tariffa oraria rimane a 1,50 euro solo per la prima ora di sosta, mentre sale a 2 euro per le ore successive.

Scende, da un euro a 80 centesimi l’ora, il costo della sosta nelle zone della Brunella e di Giubiano più vicine al centro (tra cui le vie D’Acquisto, Della Brunella, Giovanni XXIII, Hermada, Lazio e Tamagno). Mentre per gli altri quartieri confinanti con il centro è prevista una duplice tariffazione, distinguendo tra le ore mattutine (più care, a tariffa invariata a 1,50 euro l’ora) e quelle pomeridiane, scontate a un euro l’ora. Rientrano in questa fascia le strade più vicine al centro dei quartieri di Biumo, Casbeno e Aguggiari e quindi, in particolare le vie Adamoli, Aguggiari, Cairoli, Carcano, De Cristoforis, Garibaldi, Marcello, Morazzone, Procaccini, Sabotino, San Michele, XXV Aprile e XXVI Maggio.

Partiranno invece da sabato 6 maggio le novità per il Sacro Monte. Nelle aree di interesse turistico la tariffa sarà diversificata, a scalare, in base alla durata della sosta: 1 euro per una sosta di massimo un’ora e mezza, 3 euro per una sosta fino a 4 ore dopo la prima ora e 30 minuti (5ore e mezza in totale) e 5 euro complessive per le soste più lunghe. Questa rimodulazione sarà in vigore solo nel fine settimana (nelle giornate di sabato e domenica) e nei giorni festivi, dalle 8 alle 20. Invariato invece il numero di stalli riservati a residenti e commercianti del borgo.

La sosta diventa gratuita in tutte le strisce blu e per tutti in pausa pranzo (dalle ore 13 alle 14). E d’ora in poi è sempre gratuita per tutti i veicoli ecologici (elettrici e ibrido-elettrici), avvicinando così Varese agli standard europei per l’incentivo concreto a scegliere mezzi più rispettosi dell’ambiente. Per godere della sosta gratuita bisogna esporre il libretto di circolazione (o una fotocopia) in modo che siano leggibili targa e tipo di propulsione (punto P.3 del libretto).

Nei prossimi giorni, in centro, verranno poi realizzati 30 stalli «bianchi», per la sosta breve gratuita (massimo 30 minuti) con disco orario.