Park di via Sempione: trenta progetti pronti

La commissione tecnica sta valutando le proposte presentate

Il nuovo parcheggio multipiano di via Sempione è un’opera molto attesa per decongestionare la sosta in centro, con circa 300 posti che verranno messi a disposizione dei varesini.

Il bando di gara, che ha ricevuto un’alta partecipazione, si è chiuso il mese scorso: abbiamo chiesto all’assessore ai Lavori Pubblici, Andrea Civati, gli ultimi aggiornamenti.

«Al bando hanno risposto numerose ditte – ha detto l’assessore – abbiamo ricevuto una trentina di progetti ed ora la commissione tecnica sta valutando le diverse offerte per decidere chi si aggiudicherà i lavori. Non viene analizzato solo l’aspetto economico ma anche quello tecnico, valutando la serie di migliorie proposte, l’organizzazione del lavoro e il rapporto qualità-prezzo. È un’offerta molto articolata che la commissione deve analizzare nei minimi dettagli, leggendo decine e decine di pagine, per arrivare alla scelta definitiva: non è una mera questione di prezzo. Ci teniamo molto alla qualità dell’esecuzione e pensiamo di concludere entro settembre la procedura. Successivamente la nostra idea è quella di coinvolgere i commercianti per scegliere il momento migliore in cui aprire il cantiere, in modo da ridurre al minimo i disagi. Verosimilmente penso che i lavori partiranno con l’anno nuovo e richiederanno circa 18 mesi per essere completati».