Partecipate: il sindaco ha scelto

Davide Galimberti ha comunicato i nomi per i ruoli di presidenza in AVT, Aspem Reti e Consorzio BIM Ticino

A soli cinque giorni dopo la scadenza per la presentazione delle candidature per le società partecipate di Varese, il sindaco Davide Galimberti oggi ha comunicato i nomi delle persone scelte per ricoprire gli incarichi previsti dal bando pubblicato il 6 luglio scorso.
Ecco dunque le scelte di Galimberti: il nuovo presidente di AVT è il dottor , mentre in qualità di membri del Consiglio di amministrazione sono stati indicati il dottor e l’avvocato. In Aspem Reti Spa il nuovo Amministratore unico sarà

mentre la delegata per il Comune di Varese nel Consorzio BIM Ticino sarà la dottoressa . Nei prossimi giorni il sindaco indicherà anche i nomi per Aspem Spa.
Il primo cittadino ha spiegato anche quali sono stati i criteri per l’individuazione delle figure che andranno a ricoprire gli incarichi. Tra le caratteristiche principali che hanno guidato Galimberti nelle scelte c’è la competenza, elemento indispensabile secondo il sindaco per svolgere in modo efficiente il proprio ruolo. Il sindaco ha poi dato la priorità alla professionalità e alle passate esperienze nella gestione di società e in campo amministrativo. Un altro requisito indispensabile per Galimberti è quello della disponibilità di tempo da dedicare all’incarico assegnato che deve essere garantita per poter svolgere al meglio il compito per il quale si è chiamati. Insomma scelte dettate dall’importanza di avere figure altamente professionali e competenti nelle società che fanno direttamente riferimento al Comune in modo da garantire un lavoro di grande qualità per i prossimi anni, nell’interesse di Varese e dei cittadini.
E scorrendo i curricula delle persone selezionate dal sindaco troviamo che il nuovo presidente di AVT, Taddei, è laureato in fisica e ha lavorato per molti anni in vari settori di ricerca per conto di ENI, è stato docente universitario e ha maturato esperienze in altre partecipate. I consiglieri che si affiancano a Taddei sono l’avvocato varesino Samanta Mazzola e Marco Zamberletti, esperto di comunicazione, marketing e sviluppo tecnologico. Il nuovo amministratore unico di Aspem Reti, Alfonso Minonzio, è stato per diversi anni presidente di Upel (Unione provinciale enti locali). Roberta Bianchi, la nuova delegata per il Comune di Varese per il Consorzio BIM Ticino, è stata Brand Communication manager per Whirlpool e oggi è una consulente per la comunicazione della piccola e media impresa e per il terzo settore.