Piazza Repubblica come Central Park

La nuova pista di pattinaggio sul ghiaccio è in fase di allestimento. Arriveranno anche tanti altri giochi per i bimbi

È in corso di montaggio la pista di pattinaggio sul ghiaccio di piazza Repubblica. L’impianto sarà più grande del passato. Misurerà, infatti, 25 metri di lunghezza per 12 di larghezza (contro i 18 per 12 dello scorso anno). A gestirlo saranno la Pro Loco di Varese e Confesercenti, che si sono aggiudicati un bando a contributi zero per organizzare eventi e installare decorazioni natalizie in piazza Repubblica e in piazza Monte Grappa.

«Quest’anno abbiamo allargato la pista per renderla più fruibile – spiega , presidente della Pro Loco di Varese – Per ora è stato montato il supporto per le luci, una struttura uguale a quella che si usa per i palchi dei concerti e che consentirà di illuminare la pista così da poterla utilizzare anche alla sera. Domani (oggi per chi legge) arriverà il bilico con la pista di pattinaggio da montare. Il tutto dovrebbe essere pronto per sabato. Il freddo di questi giorni aiuterà il ghiaccio a formarsi».

La pista rimarrà in piazza fino a dopo Sant’Antonio. Ci sarà la possibilità di noleggiare i pattini. Inoltre c’è l’intenzione di organizzare alcuni eventi “on ice”, in modo da richiamare più pubblico.

In piazza Repubblica, vicino all’albero “con il sorriso”, ci sarà la giostra dell’Allegra Fattoria in versione Christmas. Nella piazza, inoltre, si svolgeranno laboratori per i bambini. Ci sarà anche la casetta di Babbo Natale, dove i più piccoli potranno essere fotografati nelle braccia di Santa Claus e imbucare le letterine con i desideri.

Il “Capodanno in piazza” rimane in forse per problemi di sicurezza: organizzare una manifestazione di richiamo, con disco music e animazione, richiederebbe il dispiegamento di almeno una decina di pattuglie forze dell’ordine. Ma la pista sarà aperta anche nella serata del 31 dicembre per una pattinata e un brindisi, con la possibilità di accogliere 200 persone circa.

Oggi nel corso di una conferenza stampa verrà illustrato il programma degli eventi in piazza Repubblica, a cui potranno aggiungersene altri nel corso dei prossimi giorni.

«Con le attività in piazza Repubblica vogliamo portare le persone anche in questa parte di Varese – spiega l’assessore al commercio – In più, piazza Repubblica si presta per essere utilizzata a questo scopo. Un’altra parte della città dove saranno puntati i riflettori è Galleria Manzoni che sta nascendo grazie allo sforzo dei commercianti. La Galleria costituisce un bell’esempio di come un’area un po’ dimenticata dai Varesini possa rinascere».

«In Galleria Manzoni, tutti i fine settimana a partire dal prossimo, ci saranno molte bancarelle a tema natalizio con i prodotti dei negozi. Il plateatico è stato pagato da Confesercenti. Noi negozianti ci siamo impegnati ad addobbare la galleria per il Natale. Il fine settimana del 17 dicembre ospiteremo Babbo Natale, mentre gli elfi distribuiranno caramelle ai piccini, senza dimenticare anche i più grandi» spiega , del negozio Too Sisters.