Piazza Repubblica senza tregua. Ora anche i funghi allucinogeni

Un ghanese aveva con sé Psicociby, usata anche per Lsd, oltre a dosi di marijuana e hashish

Ancora spaccio in piazza Repubblica: arrestato ghanese di 34 anni con marijuana, hashish e funghi allucinogeni. A far scattare le manette gli agenti della squadra volante della Questura di Varese. L’arresto è avvenuto l’altro ieri intorno alle 23.30. Il pusher, già noto alle forze di polizia e che da poco ha patteggiato una pena sempre in relazione all’accusa di detenzione ai fini di spaccio, è stato visto dagli agenti della polizia di Stato impegnati in uno dei tanti servizi di controllo del territorio.

In particolare, il comparto cittadino che comprende piazza Repubblica e la zona delle stazioni, è da sempre sorvegliato speciale dalle forze di polizia: la zona è teatro di spaccio ed è sotto accusa da anni da parte dei varesini quale luogo degradato. C’è dunque un’attenzione molto particolare sulla zona. I poliziotti, alla vista di quel volto noto, si sono insospettiti. Il pusher, per contro, alla vista degli agenti ha cercato di fuggire confermando i sospetti dei poliziotti sulla sua presenza in zona a quell’ora. Durante la fuga il trentaquattrenne si è anche liberato dallo zainetto che portava sulle spalle.

Ha cercato di disfarsi della droga per non farsela trovare addosso: il tentativo di cavarsela è però fallito miseramente. I poliziotti hanno infatti visto il gesto compiuto dal ghanese e hanno recuperato lo zainetto. E ovviamente bloccato il fuggitivo. Dentro lo zaino c’erano marijuana e hashish, che insieme alla cocaina, costituiscono un classico per lo spaccio in zona. In particolare marijuana e hashish sono richiestissimi dai giovanissimi, spesso anche minorenni, che in piazza Repubblica e dintorni si riforniscono.

I poliziotti hanno però esteso la perquisizione anche all’alloggio dell’uomo. Ed è lì che hanno trovato una sorpresa: una trentina di funghi allucinogeni. La psicocybe, sostanza utilizzata anche per creare Lsd. Quello di mercoledì notte è uno dei primi “ritrovamenti” di questo tipo di stupefacenti a Varese. Il fatto sarà oggetto di ulteriori approfondite indagini.

I funghi erano destinati al mercato di piazza Repubblica? Oppure ad un “bacino d’utenza” più allargato? Soprattutto, da dove arrivano? Sono l’avvisaglia di un nuovo “trend” pronto ad uscire dalla nicchia per diffondersi su vasta scala a Varese e provincia? E se sì in quali ambienti? Il pusher è stato arrestato per detenzione ai fini di spaccio. Nelle prossime ore comparirà davanti al gip per la convalida. L’arresto conferma la massima attenzione sulla piazza da parte delle forze di polizia. I controlli sono h24 e spesso portano a più di un arresto nell’arco di pochi giorni.

La piazza è monitorata da telecamere, molti impianti sono stati sostituiti per avere maggiore copertura, e nei progetti del Comune c’è anche quello di potenziare l’illuminazione per rendere il luogo più sicuro.