Piazza Repubblica vive con lo street food

Un successo - Musica e cibo, la gente apprezza e gradisce. Così il degrado è dimenticato. Oggi il gran finale

Metti insieme cibo, musica e una serata dal sapore d’estate e il divertimento è servito. Il Lake Street Food Festival è un successo di partecipazione e per un fine settimane piazza Repubblica è tornata dei varesini.
Tre giorni dedicati al cibo di strada con oltre 20 food truck di ultimissima generazione, veri e propri ristoranti su ruote che offrono cucina gourmet alla portata di tutti. Il Lake Street Food Festival sta portando in piazza della Repubblica eventi di qualità

legati al cibo, allo sport, alla musica, all’arte (ingresso libero con orario continuato). Una formula che ha conquistato i varesini, dai più giovani alle famiglie con bambini, e che si concluderà questa sera alle 23 per poi spostarsi ad Omegna sul Lago d’Orta.
L’evento è organizzato da Chocolat Pubblicità – la stessa società che organizza anche la fiera di Varese – con il patrocinio del Comune e in collaborazione con importanti realtà del territorio come BaVarese Prost Fest, Twiggy Cafè e Zoopark che stanno animando la piazza, altrimenti abbandonata al bivacco di pochi. «Lo scopo era proprio quello di trasformare piazza Repubblica e dimostrare che può essere “vissuta” – spiega Francesco Brezzi di Twiggy Cafè – Direi che ci siamo riusciti e anche al di la di ogni nostra aspettativa».
Il segreto è la qualità degli eventi che si propongono. «Sono state selezionate attività particolari, che preparano dell’ottimo cibo rivisitando i piatti tipici “di strada” – sottolinea Brezzi – L’offerta è ampia anche sul versante dell’intrattenimento con una selezione musicale particolare e curata». Un format che arricchisce, capace di generare curiosità e partecipazione.
«Questa è l’idea di eventi che ho in mente per Varese e su cui ho lavorato in questi anni – aggiunge Sergio Ghiringhelli, assessore al marketing territoriale – Piazza Repubblica è una risorsa importantissima per la città e uno spazio che deve diventare dei varesini». Con l’abbattimento dei gradoni e l’istallazione dello skate park si è fatto il primo passo.
«I ragazzi adesso la vivono molto di più e per praticare dello sport – continua – Mi piacerebbe istallare un campo da bocce sul lato opposto in modo da avere giovani e meno giovani nello stesso luogo. Fornire insomma una serie di strutture utili ai cittadini per il loro tempo libero». Un posto in cui passare del tempo in maniera costruttiva, nel centro città. Un parco urbano che possa essere vissuto e non un immenso spazio vuoto.
Lake Street Food Festival sta dimostrando che i varesini, quando le proposte sono allettanti, rispondono e hanno voglia di vivere le piazze come si faceva un tempo. Per chi non lo avesse ancora fatto, può approfittare delle specialità culinarie ancora per oggi, a pranzo e a cena, fino alle 23.