Piazzale Meucci pronto alla svolta. Con la sosta libera a tutti i cittadini

Monti ha ottenuto la disponibilità delle istituzioni e di Fnm a trattare. E il Comune di Varese è già al lavoro

I commercianti di Casbeno ottengono la prima vittoria. Perché piazzale Meucci, l’area parcheggio della stazione Nord, potrebbe presto tornare ad ospitare anche i veicoli dei non pendolari di sera e nei fine settimana. Mentre una parte ridotta dei posti auto potrebbe essere riservata alle utenze diverse da chi prende il treno anche nell’arco dei giorni infrasettimanali.

Questo l’obiettivo del consigliere regionale della Lega Nord , il quale ieri è tornato nel quartiere.

«Piazzale Meucci è il cuore di Casbeno – ha detto Monti – e le modifiche attuate dall’amministrazione, riservando in via esclusiva la sosta ai pendolari, hanno messo in crisi abitanti e commercianti». Con Monti era presente il consigliere comunale della Lega Nord e una delegazione del Comitato spontaneo dei commercianti di Casbeno, tra cui la portavoce .

Monti ha avuto una serie di incontri con i vertici regionali e di Fnm e ha avuto «la disponibilità a trattare per modificare la sosta nel piazzale, che è di Ferrovie Nord dato in concessione al Comune, e prevedere misure che vadano incontro agli abitanti e commercianti del quartiere». In un’interrogazione all’assessore regionale a Infrastrutture e Mobilità , Monti ha chiesto di intervenire per modificare le modalità di sosta nel piazzale: «Servirebbe richiedere al Comune, in virtù dell’accordo tra l’ente locale e Ferrovie Nord, di non fare pagare la sosta la sera e nei weekend lasciando l’accesso libero, eventualmente con disco orario a vantaggio dei residenti e dei commercianti. E limitando ad una quota non superiore al 20% del totale dei posti auto anche in queste fasce orarie ai pendolari».

Sempre ieri l’amministrazione ha diffuso un comunicato dove ha annunciato di essersi mossa per chiedere a Fnm le stesse modifiche già richieste da Monti.

«Abbiamo inviato una lettera – si legge nel comunicato – datata 4 ottobre 2017, al presidente di Fnm, , sul parcheggio di piazzale Meucci». In sostanza «l’amministrazione e l’assessore Civati» chiedono «il consenso a queste modifiche. Se le proposte dovessero essere accolte l’area sarebbe così usufruibile da tutti e dai residenti muniti di pass, nei giorni lavorativi dalle 8 alle 20».

Quindi di rendere gratuito e aperto a tutti il parcheggio tra le ore 20 e le 8 del mattino dal lunedì alla domenica.