Piccoli artisti alla scoperta del cioccolato

I ragazzi dell’associazione La Nostra Famiglia protagonisti nel laboratorio di Denis Buosi

Un giorno speciale nel laboratorio del maestro del cioccolato. Per i ragazzi della Nostra Famiglia onlus – associazione che, da 70 anni, e con 29 sedi in Italia, si occupa della riabilitazione di bambini e giovani con disabilità – settimana scorsa sono stati ospiti nel “tempio” del gusto di
.
Ad essere coinvolti in questa iniziativa sono stati quindici ragazzi dei centri di Vedano, Castiglione e Bosisio Parini, accolti a Vedano da Denis Buosi: «Ho

collaborato con un’agenzia che lavora con Algida, per cui ho creato tempo fa la ricetta del Magnum al pistacchio. All’interno delle confezioni di gelato dell’anno scorso c’erano dei coupon a disposizione per una giornata qui con noi alla Buosi Academy: ogni mese abbiamo ricevuto 10/12 persone provenienti da tutta Italia. Alla fine dell’evento “avanzavano” alcuni posti, così ho proposto a Giovanni Barbesino, dirigente della Nostra Famiglia, di ospitare i loro ragazzi per una giornata formativa. Così l’agenzia ha donato questi pacchetti-corso».

Un’esperienza che ha sorpreso e appassionato il… professore e i suoi assistenti: «È stata una giornata molto piacevole per me, la mia compagna e per tutto lo staff – prosegue Buosi – Abbiamo parlato del cacao e delle sue caratteristiche, dell’uso del burro di cacao in pasticceria e in cucina, ma anche di come leggere un’etichetta di una tavoletta di cioccolato. I ragazzi erano attenti e interessati. Poi siamo passati al lavoro manuale: abbiamo temperato il cioccolato a mano, l’abbiamo steso, abbiamo creato con la sac à poche dei cioccolatini che poi ognuno si è portato a casa. Infine, i ragazzi hanno avuto a disposizione un foglio di carta edibile, hanno creato dei colori partendo da una base di cioccolato bianco e burro di cacao e usando dei pigmenti naturali per alimenti, facendo dei disegni».
Delle vere e proprie opere d’arte, con titolo e spiegazione: «Esatto. I lavori sono stati pubblicati sulla nostra pagina Facebook (Denis Buosi Cioccolato & Co.), e quelli che hanno ricevuto più “like” hanno permesso agli artisti (con la sua “Bagnatura di colore… Esplosione”; con “Il sole tramonta nel mare”; con “insieme siamo più forti”) di vincere un altro corso qui in laboratorio. I ragazzi si sono divertiti molto e per noi è stata una grande esperienza dal punto di vista umano: con qualche ora del nostro tempo è possibile fare felici tante persone».

Un’esperienza da ripetere: «Certo, porteremo avanti questi progetti per trasmettere la nostra passione e il nostro entusiasmo per quello che facciamo. Lo faremo ancora per i bambini, per gli adulti e ben vengano anche quelle realtà che hanno più bisogno di altri ma, a volte, non hanno la possibilità di accedere a determinate possibilità».
Da parte dell’associazione La Nostra Famiglia un ringraziamento speciale per la giornata passata dai piccoli maestri cioccolatieri: «Il compito della riabilitazione è mettere i nostri ragazzi in condizione di acquisire la massima autonomia possibile, preparandoli a un possibile inserimento lavorativo – le parole di
, responsabile raccolta fondi dell’associazione – Vogliamo ringraziare Denis Buosi per averci proposto questa giornata speciale, aprendoci le porte del suo laboratorio. Come detto dalle insegnanti che li hanno accompagnati a Vedano, queste sono opportunità da cogliere al volo, un arricchimento per i nostri ragazzi e per tutti noi. I ragazzi sono stati molto contenti di essere protagonisti, esprimendosi con successo. Un fattore che dà grande motivazione a loro e alle loro famiglie, che li vedono realizzarsi e diventare coscienti delle loro potenzialità, lavorando insieme a dei professionisti. Siamo grati per questa opportunità e di certo c’è la volontà di creare nuove occasioni».