Pizze spaziali contro l’impero del malvagio cibo spazzatura

Dal forno della Piedigrotta alla penna, Antonello Cioffi e la moglie Daniela parlano di educazione alimentare

Avete presente Guerre Stellari? Trasferite la saga davanti a un forno a legna, scatenate ingredienti sani e di stagione contro le forze del male rappresentate dai malvagi junk food – i cibi spazzatura -, e che la pizza sia con voi. Chi vincerà? Per aiutare le forze del bene potete anche preparare 6 pizze a base di ingredienti di stagione abbinate a 12 bevande naturali a base di frutta e verdura.

Ma come? Il primo passo è leggere «Pizze Spaziali», il nuovo libro concepito e realizzato da Antonello Cioffi, titolare della pizzeria Piedigrotta di via Romagnosi, e dalla moglie Daniela Castriotta, con la collaborazione di professionisti del calibro di Massimo Agosti (medico pediatrico e neonatologo), Francesco Castelli (fumettista di Geronimo Stilton), Valentina Grassini (colorista), Gianni Ilardo (fotografo), Roberto Restelli (in Guida Rossa Michelin da oltre 30 anni), Daniele Garzonio e Stefano Baroni (creativi dell’agenzia Bagar Varese).

Il libro è adatto a bambini e adulti, contiene pagine da colorare, ma anche contenuti scientifici, non a caso è stato editato da Biomedia di Milano, società specializzata in attività congressuali ed editoriali in ambito sanitario. «Il libro è stato costruito in famiglia, con il contributo di amici e dei nostri figli, e vuole essere un pretesto per parlare di cibo e di educazione alimentare» spiegano Antonello e Daniela.

La saga è strutturata in quattro «episodi»: una storia a fumetti in 40 tavole, pensata per insegnare ai bimbi che «i buoni si nutrono bene». Un capitolo curato da Massimo Agosti con consigli in tema di nutrizione.
Una ampia sezione di 24 ricette, tra cui spiccano la lasagna galattica fatta con la pasta della pizza, la tartina stellare a base di frutti di bosco, i dadini cosmici con tonno, anguria e basilico.
La parmigiana rotante, la cometa ripiena, sardina 13, Millennium Pizza e altri ricette ancora. L’ultimo episodio è tutto da colorare ed è stato studiato per avvicinare ulteriormente i bimbi ai contenuti del libro.

Il volume sarà presentato al pubblico mercoledì, alle 18, nel salone Estense di via Sacco, nell’ambito del Festival del Racconto del Premio Chiara.
La serata vedrà la partecipazione speciale di Marco Bianchi, divulgatore scientifico per la Fondazione Veronesi. Al termine si potranno degustare alcune specialità sfornate in diretta dall’ape-pizza di Piedigrotta.