Posti esauriti in Biblioteca.«Tutto questo è solo l’inizio»

Entusiasta il sindaco Galimberti per la risposta dei varesini alla prima apertura domenicale

– di Varese in occasione della prima delle cinque domeniche di apertura straordinaria. Una grande partecipazione dunque per la sperimentazione voluta dall’amministrazione Galimberti di tenere aperta la biblioteca anche la domenica. Fino al 25 settembre, porte aperte della sala studio dalle 10 alle 18 anche di domenica.

«Anche con queste semplici iniziative si dimostra il ruolo che la cultura occupa per questa amministrazione – dichiara Davide Galimberti, sindaco di Varese -. della città e abbiamo voluto velocemente trovare una soluzione ad una esigenza reale dei cittadini. Questo è solo l’inizio di un lavoro per aumentare i servizi che può offrire la nostra Biblioteca.e auguro in bocca al lupo ai ragazzi che ho incontrato stamattina, intenti a preparare i loro esami universitari».

Un potenziamento del servizio fortemente voluto dalla nuova amministrazione Galimberti che nei giorni scorsi si era recata per un sopralluogo nell’edificio varesino che ospita migliaia di libri e che consente anche alle persone di poter studiare nell’aula messa a disposizione di tutti.

La scorsa settimana era stato proprio il sindaco Galimberti, insieme all’assessore alla Cultura Cecchi a dare la notizia che si stavano cercando soluzioni per potenziare il servizio offerto dalla Biblioteca di Varese e in particolare per rispondere ad una richiesta arrivata da molti studenti e cittadini di cui si era fatto portavoce il consigliere comunale del Pd, Giacomo Fisco. Ma l’apertura straordinaria nelle prossime cinque domeniche è solo l’inizio di una progettualità più ampia rivolta ad un potenziamento dei servizi della biblioteca.

Per consentire questo potenziamento del servizio sono stati impiegati tre giovani che si occupano dell’apertura e della chiusura della biblioteca.

«Sono molto soddisfatto per questa prima apertura domenicale della biblioteca – afferma Giacomo Fisco, consigliere del Comune di Varese -. Tanti i ragazzi presenti, questo a dimostrazione del fatto che la biblioteca aperta fosse una esigenza reale.. Vogliamo continuare su questa strada, rilanciando tutti i servizi della biblioteca, ascoltando i suggerimenti degli utenti».