Presentato il calendario degli eventi. Si inizia con la cassetta di Babbo Natale

È stato ufficializzato il programma delle iniziative natalizie. Saranno a cadenza quotidiana fino al 27 dicembre

Sarà un Natale da Favola, quello dell’Ippodromo delle Bettole. Ieri mattina, alla presenza del sindaco Davide Galimberti e di Guido Borghi, il presidente della Svicc spa (Società Varesina incremento corse cavalli), è stato presentato il fitto programma del mese di dicembre, in cui si susseguiranno una serie di eventi a cadenza quotidiana: primo fra tutti, l’inaugurazione della cassetta varesina di Babbo Natale. Fino al 27 di dicembre, data in cui le Poste Italiane la rimuoveranno, all’entrata delle scuderie dell’Ippodromo sarà infatti possibile per tutti i bambini della città e della provincia imbucare la loro letterina, che verrà poi smistata a Milano e recapitata, ovviamente, a Babbo Natale: a tutte quante le gentili missive sarà garantita la risposta con tanto di piccolo gadget omaggio.

Molti i soggetti che si giostreranno il caleidoscopico calendario degli appuntamenti, che sino all’antivigilia faranno rivivere uno dei pilastri della vita sportiva e culturale cittadina dei tempi che furono. Si parte dai duecento bambini provenienti dalla scuola Pascoli che, questa mattina, impreziosiscono con i loro messaggi le luminarie che saranno posizionate sul cedro del Libano all’ingresso dell’Ippodromo nella giornata di domenica, a cura della squadra di Alpinismo del Verde Pubblico.

Lunedì 5 sarà la giornata del Rugby Varese, mentre martedì 6, in replica il 13, sarà la volta del laboratorio di cioccolateria. Giovedì 8 sfileranno le auto storiche, mentre venerdì 9, in occasione del Gran Premio di Ippica 200 anni Città di Varese si esibirà in concerto l’orchestra Giovanile Studentesca della Provincia di Varese, diretta dalla professoressa Lucia De Giorgi. Il 10 si svolgerà il Magliaraduno di Natale organizzato da Varese in Maglia di Antonia Calabrese,

ricordando Penny e con la presenza delle giovani rifugiate della Cooperativa di Accoglienza San Luigi. L’11, nello sterrato all’interno della struttura, si terrà la Pedalata di Babbo Natale in MTBike, con ritrovo alle 8:30 e partenza alle 10, una pedalata non competitiva il cui ricavato sarà devoluto all’Associazione di Promozione e Comunicazione Sociale Sestero onlus. Il 14 sarà la giornata dedicata al Football Americano, mentre sabato 17 si caricherà di due eventi egualmente significativi: la manifestazione podistica Stravaresina, aperta a tutti – gruppi sportivi o singoli, adulti, bambini, famiglie – e l’arrivo, alle 19:30, alla presenza delle autorità cittadine della Luce di Betlemme direttamente dalla lampada ad olio che arde perennemente da secoli nella Chiesa della Natività: un evento che coinvolgerà l’intera Comunità Pastorale Beato Samuele Marzorati arrivando al presepe vivente di Biumo, previsto per il 18 dicembre. Un torneo di scacchi organizzato dalla Società Scacchistica Varesina allieterà la giornata di domenica mentre il 22 si concluderà la rassegna con una giornata dedicata alle Stelle e al Planetario.

Il 15 dicembre verrà emesso uno speciale annullo filatelico delle Poste Italiane dedicato al Mercatino Natalizio, allestito dal 2 di dicembre fino al 23: vi si alterneranno bancarelle fisse e mobili, con tanto artigianato e numerosi stand legati ai prodotti gastronomici locali, e con l’invito sempre aperto alle scuole della città di Varese e alle associazioni dei genitori che volessero partecipare con una propria bancarella.