Quando nella Città Giardino l’industria dominava la scena

In via Carcano si trova quello che era un vecchio villaggio abitativo per i lavoratori, vicino all’impresa

«Curiosità di inizio settembre: in via Carcano a Varese c’è quello che rimane di una vecchia industria siderurgica».

Lo rivela Lale Saggese, nel gruppo Facebook de “La Varese Nascosta”, dove tutti gli aderenti fanno la loro parte nel raccogliere e diffondere informazioni sulla storia e la cultura del nostro territorio.

«Di fronte ci sono una serie di villette tutte uguali – scrive – una delle quali, quella d’angolo, finemente decorata anche con fregi che ricordano l’attività siderurgica, come carrucole e catene. Sono strutturate a creare una piccola città della nella città, con viuzze interne e una sostanziale omogeneità stilistica. Mi domando se si tratti di un villaggio operaio tipo Crespi d’Adda. In quest’ottica, la casa affrescata e decorata potrebbe essere quella del proprietario. Sono chiaramente tutte congetture». A dare conferma è Letizia Federico, che spiega come «era il complesso di case degli operai, conosciuto come il villeggio di via Carcano. Le abitazioni risalgono al 1904/1906».

Lo spirito dell’associazione è infatti proprio quello di risvegliare l’amore e la curiosità per la storia del territorio varesino e contribuire tutti insieme a questa riscoperta.