«Rendiamo finalmente viva la nostra Varese». Tutti insieme per la nuova pedonalizzazione

Il Distretto Urbano del Commercio finanzierà gli esercenti che realizzeranno eventi nei weekend

Il centro pedonale allargato si riempirà di eventi. Per rendere più viva la città e farla finalmente fruire come si deve ai varesini.

La sperimentazione di chiusura delle strade e delle piazze più centrali, nei venerdì e sabato sera, andrà avanti per tutta l’estate. E come annunciato nei giorni scorsi, proprio sulle pagine del nostro giornale, il Comune e i commercianti lavoreranno in sinergia per sfruttare al meglio questa nuova opportunità.

L’obiettivo dell’iniziativa, che vede in prima fila come promotori il Distretto Urbano del Commercio, in collaborazione con il Comune e Confcommercio Ascom Varese, è quello di incentivare e semplificare l’organizzazione di concerti, mostre eventi sportivi, iniziative di artisti di strada e molto altro ancora.

E quindi «attivare processi condivisi di collaborazione per la promozione delle attività commerciali distrettuali».

Un accordo concreto che sigla alcuni punti che consentiranno di sviluppare una programmazione di iniziative in sinergia tra le realtà economiche e l’amministrazione, anche sulla pedonalizzazione. Da qui l’esigenza e l’opportunità di realizzare un calendario ricco di eventi per l’estate che possa animare le vie di Varese finalmente restituite ai pedoni e chiuse al traffico.

«Abbiamo promosso questa iniziativa nell’interesse di tutta la città – dichiara , assessore alle Attività produttive del Comune di Varese – l’obiettivo è quello di animare la città con tanti eventi in modo da rendere Varese sempre più attrattiva. La pedonalizzazione delle vie del centro è stata accolta con favore dai commercianti e ora, come abbiamo già iniziato a fare negli scorsi weekend, organizzeremo, in collaborazione con i commercianti, anche diverse iniziative per animare le strade. Ho raccolto il favore e l’entusiasmo anche delle altre associazioni rappresentative del commercio varesino, in particolare Confesercenti e Aime, e ringrazio i commercianti ed i Comitati di via Sacco e Diamoci una mano varesini che insieme a Substrato hanno già inviato proposte concrete di collaborazione».

Nel concreto l’iniziativa prevede che il Distretto Urbano del Commercio di Varese supporterà ogni singola iniziativa che verrà organizzata dai commercianti con un contributo pari al 50% delle spese sostenute fino ad un importo massimo di 200 euro ad evento e sarà inoltre garantita un’assistenza per la semplificazione delle autorizzazioni previste.

La singola domanda, che potrà essere cumulativa di più eventi, dovrà essere condivisa da almeno 4 operatori commerciali della stessa via o piazza interessata dall’evento.

In queste ore il Distretto Urbano del Commercio di Varese sta provvedendo a recapitare a tutti i commercianti le informazioni in merito all’iniziativa.

Questo fine settimana, venerdì 16 e sabato 17 giugno, dalle 20 a mezzanotte, saranno pedonali: via Sacco, via Robbioni e via del Cairo.

Piazza Beccaria e via Vetera e Cacciatori delle Alpi. Via Volta. Via Carrobbio, piazza Motta e primo tratto di via Bizzozero.