«Restiamo al fianco dei cittadini»

Il consigliere comunale di Forza Italia Carlotta Calemme ha incontrato i commercianti di Varese

Ieri mattina , consigliere comunale di Forza Italia, accompagnata dall’esponente forzista , ha incontrato i titolari di diverse attività di largo Sogno e via Carrobbio.

Ne è emerso un quadro complesso, fatto di problemi ed esigenze diverse, che rispecchiano le varie tipologie di attività e clientela degli esercizi commerciali. Si possono però rintracciare alcune linee di fondo: esercizi come bar, pizzerie, panetterie e macellerie hanno risentito dell’aumento delle tariffe di parcheggio e hanno difficoltà a contribuire al pagamento della sosta, come proposto dal “Comitato Diamoci Una Mano Varesini”, per ovvie ragioni di convenienza economica.

L’idea di un centro pedonalizzato, anche più ampio, trova il tendenziale favore di quasi tutti, ma solo dopo aver realizzato un’attenta pianificazione delle “aree esterne” permettendo una reale fruizione a piedi del centro storico, senza creare nel mezzo dell’area pedonale ingorghi e incolonnamenti che, temono i commercianti, alla lunga allontaneranno molti dal centro.

È stata anche sottolineata la scarsa comunicazione delle chiusure, con tanti cittadini che le hanno scoperte a loro spese nel traffico, più che attraverso altri canali. Via Carrobbio, invece, inclusa nella pedonalizzazione, risulta isolata dal resto dell’area pedonale e circondata dal traffico che si crea in direzione di via Veratti.

Al termine della visita, Carlotta Calemme ha dichiarato: «Forza Italia in queste settimane sta incontrando tutti i cittadini che richiedono la nostra presenza sul territorio. A differenza delle promesse, restate tali, del sindaco di girare tra la gente, noi dall’opposizione ci stiamo facendo carico di questa attività.

L’incontro di oggi con i commercianti di via Carrobbio e largo Sogno, molto interessati dalle chiusure delle strade e dai problemi viabilistici conseguenti, ci ha dato un buon quadro della situazione.

I commercianti lamentano un calo degli incassi e delle presenze: in occasione delle pedonalizzazioni dei venerdì e sabato sera molti preferiscono andare in altre zone piuttosto che imbottigliarsi nel traffico e impiegare anche 40 minuti per percorrere poche centinaia di metri. La pedonalizzazione è una buona idea, ma da applicare con molta più razionalità e intelligenza, come chiedeva del resto la mozione da noi presentata nell’ultimo consiglio comunale e bocciata dalla maggioranza. Non si può accontentare tutti di fronte ad esigenze così differenti, ma bisogna puntare a limitare i disagi della maggior parte dei cittadini».

Calemme ha concluso: «Che ci sia un problema viabilistico a Varese è sotto gli occhi di tutti, che non sia di facile soluzione altrettanto, ma va risolto alla base, con un progetto complessivo e coerente: non penso proprio che due semplici cartelli “Varese Est e Ovest” possano risolvere la situazione».