Richiesta la sospensione della caccia a Varese

Il consigliere regionale della Lega Nord Emanuele Monti: «Basta abusi, sospendere la caccia nelle zone limitrofe all’incendio»

Nella giornata di oggi, martedì 31 ottobre, il consigliere regionale della Lega Nord Emanuele Monti incontrerà l’Assessore all’Agricoltura di Regione Lombardia Gianni Fava per discutere delle problematiche connesse agli incendi che in queste ore hanno colpito parte del territorio della Provincia di Varese.

«A margine delle zone colpite dall’incendio che in queste ore ha interessato anche Varese – spiega Monti – la fauna in fuga dalle fiamme si sta spingendo verso aree limitrofe più sicure. Purtroppo però questo ha portato alcuni cacciatori ad approfittare di una situazione emergenziale per abbattere gli animali che in queste ore si stanno spostando. Ritengo sia giusto porre un freno a questo fenomeno, che oltretutto sta creando problemi alla gestione logistica dei soccorsi. Ho quindi chiesto un incontro urgente con l’Assessore

all’Agricoltura Gianni Fava per discutere di come fermare questa pratica, sbagliata e antitetica con lo spirito vero della tradizione venatoria. L’Assessore si è detto disponibile verso la mia richiesta di sospendere la caccia nelle zone interessate fino a quando la situazione non sarà normalizzata.
Come Lega Nord siamo sempre stati favorevoli alla difesa della caccia, come elemento tradizionale e identitario, e non abbiamo mai risparmiato energie nel batterci contro certe prese di posizione ideologiche e assurde. Questo però – conclude Emanuele Monti – non collima con il pretendere che si tenga conto di una situazione del tutto straordinaria, evitando abusi inutili».