Rissa tra sudamericani in viale Belforte. Cercano di fuggire, ma vengono subito presi

La polizia è intervenuta dopo le segnalazioni degli abitanti. Gli uomini sono stati trovati in possesso di armi

Rissa in viale Belforte: due denunciati. Accertamenti in corso per identificare gli altri partecipanti al violento litigio. Il fatto è accaduto nella notte tra lunedì e martedì. Gli agenti della polizia di Stato sono accorsi dopo diverse segnalazioni degli abitanti: all’interno di un bar della zona era in corso una rissa, nata per futili motivi, tra cittadini sudamericani. I residenti non hanno potuto non sentire le grida che provenivano dal locale prima e dalla strada poi.

Gli uomini della Volante, una volta arrivati sul posto, sono riusciti a bloccare due uomini che cercavano di darsi alla fuga a bordo di un’autovettura di grossa cilindrata. I soggetti, sottoposti a controllo, sono stati trovati in possesso di quattro coltelli da cucina, ben nascosti all’interno dell’auto. E, alla richiesta degli agenti, si sono giustificati dicendo di aver preso i coltelli dal bar per potersi difendere dalle persone che li minacciavano di morte.

I due uomini, di 38 e 36 anni, sono stati denunciati sia per rissa che per porto abusivo di arma da taglio. Ora si indaga per ricostruire con esattezza l’accaduto e soprattutto per accertare chi altro sia coinvolto nella rissa, alla quale, stando a quanto sentito e intravisto dai residenti sarebbero stati in parecchi a partecipare. Accertamenti che richiederanno del tempo. La collaborazione, a quanto pare, non sarebbe molta da parte degli eventuali testimoni. Una volta identificati i presenti gli inquirenti dovranno anche verificare ogni singola posizione prima di far scattare i provvedimenti. Non è la prima volta che viale Belforte diventa cornice di fatti simili o di comportamenti molesti da parte di più persone spesso molto ubriache. Intorno alle 21 di domenica scorsa sempre la polizia era intervenuta per sedare un violento litigio scoppiato tra due persone.

I residenti in più occasioni si erano lamentati della situazione che negli orari notturni diventa particolarmente molesta. Nell’ordine grida, liti violente tra ubriachi, e sporcizia tra bottiglie abbandonate e urina. I residenti lamentano, in particolare, i capannelli che si formano sul viale sino alle 4 del mattino, ben oltre la chiusura dei locali della zona, con uomini ubriachi e spesso oltre che molto rumorosi anche aggressivi. Qualche mese fa sempre in viale Belforte uno degli avventori di un bar era stato rapinato dopo essere uscito dal locale da due stranieri. Che anche in quell’occasione era stati rintracciati dalla polizia di Stato poco dopo aver messo a segno il colpo. La vittima era stata malmenata d minacciata con un bottiglia rotta dai due rapinatoti che avevano costretto il malcapitato a consegnare portafogli e cellulare.