Saccheggiano i negozi de Le Corti. In manette due giovani marocchini

Uno dei due uomini fermati dalle forze dell’ordine aveva addosso anche della droga. Nel mirino sempre piazza Repubblica

Furto aggravato e spaccio: in manette due giovani marocchini. Ed è ancora il comparto di piazza Repubblica ad essere nel mirino: i due ladri hanno saccheggiato i negozi del centro commerciale. Uno dei due in tasca aveva anche della droga: l’arresto è avvenuto nel pomeriggio dell’8 dicembre sotto gli occhi di molti cittadini. Gli stessi che hanno dato l’allarme. I due sono stati arrestati dagli agenti della squadra volante della Questura di Varese all’Immacolata: nel giorno festivo hanno seminato scompiglio al centro commerciale Le Corti prima e in piazza Repubblica poi.

Gli uomini della polizia di Stato sono entrati intervenuti in seguito alla segnalazione di un cittadino. L’uomo si è insospettito davanti all’atteggiamento circospetto e molto nervoso dei due ragazzi stranieri. I poliziotti hanno quindi raggiunto il negozio all’interno delle “Le Corti” dove la coppia era stata notata individuando immediatamente i due giovani: dopo la prima chiamata al 112 ne sono seguite altre, l’atteggiamento dei due è sembrato sospetto a tanti, e in molti hanno fornito una dettagliata descrizione della coppia. I due alla vista degli agenti si sono immediatamente disfatti di uno zaino risultato successivamente contenere refurtiva di ogni genere. In sintesi la coppia di ladri aveva saccheggiato più di un negozio dello stesso centro commerciale approfittando della confusione dovuta ai molti varesini in ferie che avevano deciso di dedicarsi allo shopping. I due ladri hanno cercato di fuggire dopo essersi sbarazzati dello zaino contenente la refurtiva, sgomitando tra i passanti, nella speranza di riuscire a confondersi nella ressa e a sparire. Gli è andata male: i poliziotti non li hanno persi di vista bloccandoli e recuperando, ovviamente, anche lo zaino gettato via dai ladri nella speranza di riuscire a farla franca. Zaino naturalmente perquisito dentro il quale gli agenti hanno trovato diversi oggetti del valore complessivo di circa 200 euro tutti rubati da diversi esercizi commerciali delle “Corti”. Uno dei due marocchini, è stato trovato anche in possesso di due involucri contenenti hashish, del peso complessivo di circa 30 grammi, e banconote di piccolo taglio, presumibilmente provento dell’attività di spaccio. L’uomo è sospettato di essere uno dei piccoli spacciatori che spesso esercitano “la professione” proprio in piazza Repubblica, sulla quale Le Corti si affaccia, o nello spazio retrostante il teatro di Varese. Il fatto che in tasca del giovane siano stati trovati droga e denaro ritenuto provento di spaccio suggerisce l’idea che il giovane marocchino, con il complice, terminata la vendita di marijuana sul piazzale abbia deciso di dedicarsi ad altra attività. Ovvero al furto nei negozi all’interno del centro commerciale.

L’intervento degli agenti della squadra volante è stato prontissimo anche grazie ai cittadini che, notando qualcosa di sospetto, non hanno esitato contattando le forze di polizia e consentendo così agli uomini della polizia di Stato di intervenire in modo efficace e mirato grazie alla descrizione dei due sospettati.