Sant’Ambrogio tutto da scoprire. La bellezza dell’antico borgo

Domenica 3 settembre il grande appuntamento con eventi e bancarelle per le strade del rione

Scoprire, anzi riscoprire, le bellezze di uno di quei rioni più antichi di Varese. Che, grazie alla conformazione del territorio, essendo un quartiere di montagna, ha conservato quasi tutte le sue peculiarità.

Sant’Ambrogio Olona è uno dei luoghi più caratteristici della Città Giardino, ed anche il quartiere che più degli altri consente alla moderna Varese di continuare a fregiarsi del suo soprannome, dal momento che il territorio rionale è ricchissimo di verde. Ed ha l’onore di ospitare il Parco di Villa Toeplitz, che per diverse anni è entrato nella classifica dei dieci parchi più belli d’Italia.

Un’intera giornata, domenica 3 settembre, sarà dedicata all’antico rione, con una serie di iniziative che coinvolgeranno abitanti, commercianti e tutti coloro che vivono abitualmente il borgo. Richiamando naturalmente tantissimi visitatori. L

La manifestazione si chiama “Sant’Ambrogio in strada”, dal momento che consisterà in una serie di iniziative itineranti, ed è organizzata da Coopuf Iniziative Culturali in collaborazione con Madboys Eventi E Concerti, con i commercianti di Sant’Ambrogio Olona e con il contributo del Comune di Varese.

Si tratterà di “ una giornata nel borgo tra arte, musica, sapori tipici e tradizione”, come recita la presentazione.

«Nell’ottica della rivalorizzare dei rioni varesini, i commercianti di Sant’Ambrogio Olona con la collaborazione del Comune di Varese, di Coopuf Iniziative Culturali e Madboys Eventi & Concerti organizzeranno una giornata in cui le attività locali, coadiuvate da iniziative artistiche (musicali, teatrali e attività per bambini, artigianato a chilometro zero, etc…), si presenteranno al pubblico per far conoscere al pubblico il passato, il presente ed il futuro del borgo» spiegano gli organizzatori.

“Sant’Ambrogio in Strada” si terrà dalle 10 del mattino fino alle 23 e si svolgerà tra via Virgilio, via Sacro Monte, via Baraggia, piazza Milite Ignoto, l’Oratorio Don Bosco e la Villa Toeplitz.

L’anteprima dell’evento sarà sabato 2 settembre all’Oratorio Don Bosco di Sant’Ambrogio Olona. La giornata si aprirà quindi verso le 10 con la colazione alla Pasticceria Marabelli e un reading di poesie e racconti a cura della STCV – Scuola Teatrale Anna Bonomi. In contemporanea si svolgeranno visite guidate per grandi e piccoli nel Parco di Villa Toeplitz e nel borgo a cura della professoressa Albertina Galli. Alle 11.30 ci sarà l’apertura dei punti ristoro nell’area di via Sacro Monte: Bar Pasticceria Albiati (aperitivi,

gelato, drinks), il Salumaio di Sant’Ambrogio (proposte di catering e cucina tipica); la Vecchia Osteria (proposte di cucina tipica e assaggi); il Circolo Cooperativa L’Avvenire (fast-food); la Macelleria Tonino (grigliata di arrosticini e allestimento di una suggestiva area food con balle di paglia, oggetti d’epoca).Dalle 14.00: Performances di Artisti e Musicisti di Strada in collaborazione con l’Associazione “Un Cuore con le Ali”, spettacoli per bambini in collaborazione con Teatro in Drao Varese. E per la festa di Sant’Ambrogio i bambini di Teatro in Drao coloreranno le vie di poesie.

Alle 14.30 ci sarà l’apertura dei Cortili Storici del Borgo (via Sacro Monte, Via Baraggia); in ogni cortile ci sarà musica dal vivo a cura di Madboys Eventi E Concerti e Sound Wave Music Varese, oltre a mostre, esposizioni e reading sempre della Scuola Bonomi. Tutto il programma è visionabile sull’evento Facebook “Sant’Ambrogio in Strada: musica, arte, sapori del Borgo”.