«Scelte assurde della giunta Galimberti. Così stanno svuotando tutto il centro»

L’ex assessore Clerici attacca. La replica di Civati: «Loro hanno fatto perdere occasioni alla città. Noi vogliamo migliorarla»

«Pedonalizzare in questo modo non ha alcun senso. È l’ennesimo atto di giunta sconclusionato e completamente avulso da ogni logica».

L’ex assessore di centrodestra attacca l’esecutivo sulle sperimentazioni che, da tre settimane, stanno vedendo la chiusura di diverse zone del centro storico.

Clerici non si dice contrario a priori ad un futuro pedonale per il cuore di Varese. Ma non ritiene corretto il percorso che l’amministrazione ha intrapreso.

«Un progetto serio dovrebbe partire innanzitutto dal ripensamento e dalla riorganizzazione della mobilità cittadina – spiega l’ex assessore – cosa che non è stata assolutamente fatta. Prima di tutto occorrerebbe una revisione del trasporto pubblico locale, potenziando le corse. Andando a collegare quelle zone ancora scoperte. Quindi un ripensamento di tutti i parcheggi, con la realizzazione degli autosilo necessari ad offrire un posto auto per chi viene in centro. Solo dopo queste operazioni si può pensare di iniziare a chiudere sempre più aree del centro al traffico. Fare come invece si sta muovendo la giunta Galimberti significa procedere nella maniera esattamente opposta. E questo non ha senso».

Secondo Clerici, infatti, «penalizza tutti. Chi deve rientrare a casa e si trova le strade bloccate. Chi vive in centro e non riesce ad accedere alle proprie abitazioni. Per non parlare dei commercianti che trovano il centro storico sempre più deserto». E il Piano della Sosta appena varato non rappresenta, secondo Clerici, un vero progetto. «Serve solo a far cassa, gli uffici del Bilancio hanno segnalato la necessità di avere più risorse e la giunta ha dato mandato ad Avt di ottenerle dai parcheggi».

La replica dell’assessore alla Mobilità non tarda ad arrivare.

«Un Piano della mobilità questa città lo aspetta da vent’anni – ribatte Civati – e non si poteva più aspettare, è il momento di fare cose concrete. La pedonalizzazione aiuta a vivere la città e serve per abituare i cittadini ad appropriarsi di Varese, viverla senza auto. Io ho visitato la zone nel weekend e non mi pare che i disagi fossero così gravi. Certo dipende dagli orari e dai flussi, ma i benefici sono maggiori».

Mentre sull’accusa di aver voluto fare cassa con il Piano della Sosta: «Evidentemente Clerici non ha avuto il tempo di leggere il report molto articolato che ha portato in maniera molto approfondita a rilevare circa 50.000 macchine per capire come venivano parcheggiate ed utilizzate. Rispetto la sua contrarietà al piano. Ma non accetto che dica che serve solo per far cassa. In quel caso, sarebbe bastato aumentare le tariffe in maniera generalizzate e basta. Mi sembra che abbiamo fatto un lavoro molto diverso».