Sconfiggere il pessimismo. «Una struttura d’eccellenza»

Raffaele Cattaneo, in visita all’Ospedale Del Ponte, lo ha definito un «gioiello»

– «Se il nuovo ospedale Del Ponte, unito al Monoblocco, è considerato il “nuovo fallimento dell’amministrazione del centrodestra”, io sono orgoglioso e vorrei vederne di più di questi fallimenti».

A fare queste dichiarazioni è Raffaele Cattaneo, presidente del consiglio della Regione Lombardia, a seguito di una visita privata effettuata ieri all’ospedale Del Ponte insieme al Dg Callisto Bravi, il primario di neonatologia Massimo Agosti e Anna Iadini della direzione medica. La visita è stata motivata da alcune dichiarazioni pubbliche di allarme rispetto al futuro dell’opera (ricordiamo che il Ponte del Sorriso Onlus e Aguav stanno promuovendo una petizione dal titolo “Difendiamo l’ospedale dei bambini” per chiedere rassicurazioni sul completamento della struttura, ndr).

Cattaneo respinge in toto le preoccupazioni, confermando che il Del Ponte sarà «una struttura all’avanguardia e di assoluta eccellenza». «Ho potuto costatare con i miei occhi una situazione molto diversa rispetto agli allarmismi: un ospedale completato che, una volta installati gli arredi, sarà operativo già nella prima metà del prossimo anno – afferma Cattaneo, pubblicando anche su Facebook le sue valutazioni – Quello che mi ha colpito di più è l’entusiasmo e la passione degli operatori che oggi vedono quasi realizzato un sogno a lungo coltivato.

Chi mi ha accompagnato nella visita mi ha raccontato quali saranno le avanzatissime tecnologie che l’ospedale metterà a disposizione del nostro territorio e di coloro che verranno da fuori per usufruire di una struttura all’avanguardia e di assoluta eccellenza. Le sale operatorie sono le più moderne e avanzate, il pronto soccorso pediatrico sarà ampio e capace di affrontare qualsiasi emergenza, sarà possibile il monitoraggio in tempo reale di tutte le attività anche da remoto e ci saranno postazioni di terapia intensiva dedicate a curare i neonati prematuri e i casi più difficili, mantenendo il rapporto mamma-bambino». «Stiamo costruendo sul nostro territorio un gioiello di assoluta avanguardia che consentirà a reparti già ritenuti eccellenti di potersi esprimere con il meglio delle tecnologie disponibili e in ambienti moderni – continua Cattaneo – Ho potuto verificare anche l’impegno dell’azienda ospedaliera per garantire maggiori risorse finanziarie, ma anche e soprattutto personale qualificato».

E ancora: «La cosa che mi ha colpito di più è la distanza tra un clima di entusiasmo e di attesa da parte degli operatori e un clima di sfiducia e di narrazione costantemente in negativo che vorrebbe un ospedale in fallimento ancor prima di cominciare. Riusciremo a sconfiggere questo atteggiamento o lasceremo la tendenza a lamentarci un po’ di tutto (che è talvolta tipica dei varesini) anche per un’opera che in tutto il resto del mondo sarebbe considerata una eccellenza? Una comunicazione più positiva servirebbe a tutti. Se il nuovo ospedale Del Ponte unito al Monoblocco è considerato il “nuovo fallimento dell’amministrazione del centrodestra” io sono orgoglioso e vorrei vederne di più di questi fallimenti».

Infine un appello all’azienda ospedaliera: «Renda presto visitabile la struttura per far vedere a tutti, da vicino e con i propri occhi, quale eccellenza della medicina avremo presto a Varese».