Shopping d’agosto in centro città

Molti negozi varesini non chiudono e diventano riferimento per chi non va in vacanza

Ad agosto negozi “aperti per ferie”.
Sono moltissimi i commerciati varesini che terranno le saracinesche alzate questo mese, per risollevare le sorti di una stagione andata male e che nemmeno i saldi hanno saputo risollevare. Ad agosto la città si svuota, i varesini caricano le famiglie in macchina e partono per le vacanze. La maggior parte, ma non tutti. Anzi, quelli più propensi a spendere rimangono in città e approfittano della quiete per fare shopping in tranquillità.
Arrivare in centro e parcheggiare senza fare almeno tre volte il giro del ring, camminare per le vie dello shopping tranquillamente senza troppo vociare o intralciando il traffico di chi va di fretta. Entrare nei negozi freschi di aria condizionata e passeggiare tra la merce, contando anche sull’aiuto dei commessi meno indaffarati.

Agosto è il mese ideale per fare shopping in santa pace e i negozianti che hanno intuito questo trend hanno anche deciso di restare aperti.
«Noi lo facciamo sempre, da molti anni, e devo ammettere che si lavora benissimo ad agosto – spiega Paolo Ambrosetti titolare della storica Valigeria Ambrosetti a Varese e componente di Confcommercio di Varese – Sia con gli italiani che con gli stranieri». Questi ultimi sono un po’ meno dello scorso anno, che c’era Expo, ma comunque sempre presenti sulle rive dei nostri laghi e propensi a spendere.
«Soprattutto nei giorni di brutto tempo. I turisti che stanno sul Lago Maggiore quando piove, o comunque la giornata non è bella da spiaggia, si riversano in centro Varese a fare un giro. Con loro, per lo più tedeschi, lavoriamo bene».

Il cliente tipo italiano del mese di agosto è invece uomo. «Non so perché ma ho una casistica precisa al riguardo: ad agosto vendiamo un sacco di portafogli da uomo e il nostro cliente tipo è padre di famiglia».
Come Ambrosetti sono moltissimi gli altri commercianti che resteranno aperti.
«Alcuni lo fanno sempre, per dare continuità al servizio – sottolinea – ma quest’anno ho sentito molti colleghi che proveranno a restare aperti per la prima volta anche ad agosto, per cercare di risollevare le sorti una stagione andata malissimo».