Si chiude la sperimentazione. Il bilancio è molto positivo

Funicolare - L’amministrazione comunale conferma la volontà di potenziare il mezzo di trasporto

Con la fine di agosto la funicolare torna ai vecchi orari. Finisce in maniera positiva la sperimentazione della giunta Galimberti, che durante il periodo estivo ha potenziato il funzionamento del mezzo di trasporto che collega piazzale Montanari, vicino alla Prima Cappella, alla sommità del borgo.
La funicolare sarà attiva solo nelle giornate di sabato e domenica: dalle 13 alle 19.10 di sabato e dalle 10 alle 19.10 di domenica dal 3 settembre al 23 ottobre.

Dal 30 ottobre al 20 novembre, invece, sarà aperta solo domenica dalle 10 alle 18.10. In ogni caso, saranno previste aperture straordinarie per l’inverno, in concomitanza agli eventi al Sacri Monte, da pianificare nel corso dell’anno.
L’assessore alla Pianificazione del Territorio Andrea Civati ha sottolineato come la giunta abbia intenzione di portare avanti il potenziamento del mezzo di trasporto, anche nell’ottica della valorizzazione del Sacro Monte. I dati di quest’estate, sull’utilizzo della funicolare, sono molto positivi. Un dato che è stato evidenziato anche durante la giornata di Ferragosto, quando i varesini ad aver scelto il mezzo pubblico sono stati 869 in salita e 578 in discesa. «Il servizio speciale di Ferragosto del trasporto pubblico per il Sacro Monte e il Campo dei Fioriha registrato numeri importanti che confermano la validità dell’idea di privilegiare l’accessibilità “pubblica” alla nostra montagna».