Sicurezza nelle stazioni. Uno degli obiettivi principali della Polizia di Stato.

Controlli più serrati nelle stazioni di Varese e provincia. Sono previsti turni straordinari di vigilanza per garantire maggiore sicurezza ai cittadini in ambito urbano

Quotidianamente il personale della Polizia Ferroviaria vigila con cura questi ambienti che, per loro natura, possono essere sensibili ad atti illeciti e criminali.

Al fine di incentivare questa continua attività di vigilanza e quindi di garantire maggiore sicurezza, il Questore di Varese dott. Giovanni Pepè ha disposto una serie di controlli straordinari, effettuati da personale della Questura di Varese, del Compartimento Polfer Lombardia e del Reparto Prevenzione Crimine di Milano, con la collaborazione delle Polizie Locali dei due Comuni interessati, che sono stati realizzati presso le Stazioni di Saronno e di Tradate, luoghi dove spesso vengono perpetrati reati a danno di viaggiatori e studenti.

Queste intense attività di vigilanza e controllo, da parte della Polizia di Stato, rientrano nel progetto più ampio di garantire maggiore sicurezza ai cittadini in ambito urbano, extraurbano e ferroviario messo in campo dalla Questura di Varese.

L’attività di prevenzione soprattutto, come dichiarato dal Questore Giovanni Pepè nel suo discorso di insediamento, rappresenta senza dubbio il principale obiettivo che le forze di polizia devono perseguire. Ed è proprio la presenza delle forze di polizia su tutto il territorio provinciale a rappresentare uno dei principali strumenti attraverso il quale questo obiettivo viene portato a compimento, aumentando inoltre nel cittadino stesso la percezione di sicurezza.

I servizi svolti nei giorni scorsi hanno consentito di identificare complessivamente 233 soggetti, tra i quali diversi pregiudicati e numerosi stranieri, inoltre sono stati controllati numerosi esercizi commerciali riscontrando varie violazioni che hanno portato, per i titolari dei locali, sanzioni pecuniarie per un totale di 7.516 euro e la denuncia di un cittadino cinese, titolare di un bar in Saronno, per la violazione alla normativa dei giochi.