Sicurezza sulle strade: nuovo intervento in viale dei Mille

L’assessore ai Lavori pubblici Andrea Civati fa il punto sulle prossime opere in città

Sicurezza stradale ed efficienza. Sono queste le parole d’ordine che l’amministrazione, ed in particolare l’assessorato ai Lavori pubblici e alla Manutenzione, sta mettendo in pratica per quanto riguarda le opere sulle strade.

L’assessore Andrea Civati, titolare delle deleghe in questione, fa infatti il punto sui lavori svolti finora e su quelli in previsione nelle prossime settimane.

Mettendo l’accento in particolare sul secondo importante intervento per la messa in sicurezza di viale dei Mille, strada purtroppo nota per la sua pericolosità.

Dopo la realizzazione dell’attraversamento protetto davanti al Cinema Nuovo, con l’isola salvapedoni, verrà migliorato anche l’altro passaggio per pedoni, presente sulla strada, ovvero quello più vicino all’intersezione con via Renè Vanetti.

Oggi infatti sono presenti semplicemente le strisce pedonali, senza nessun tipo particolare di protezione.

«Qui abbiamo in previsione di realizzare una castellana – spiega Civati – per rendere più sicuro l’attraversamento. Si tratta di operazioni che l’amministrazione ha in progetto di estendere progressivamente, con modalità diverse a seconda dei casi, a tutta la città. La sicurezza stradale rappresenta per noi una priorità, e lo stiamo dimostrando, giorno dopo giorni, con tutti gli interventi in essere».

Sicurezza stradale significa anche, sostiene Civati, che le vie siano in condizioni ottimali. Così come i marciapiedi, il cui numero sta aumentando.

L’assessore fa il punto sui lavori svolti finora.

«Abbiamo proceduto all’asfaltatura di diverse strade – dichiara – come via Metastasio, via Limido, un tratto di via Marzorati e via Crispi, mentre prossimamente interverremo su via Merini. Stiamo inoltre finendo di sistemare la scaletta di via Pola».

Sul fronte della salvaguardia dei pedoni, l’esponente del Pd elenca le opere per i marciapiedi «di via Monviso a Casbeno. In tutta l’area delle scuole, nel quartiere, abbiamo tra l’altro completato l’installazione dei percorsi per le persone non vedenti. È poi in corso di ultimazione il marciapiede di via Piemonte. Mentre la realizzazione di nuovi marciapiedi ha riguardato via Manin, largo Resistenza e una parte di via Monte Rosa. Prossimamente interverremo su viale Aguggiari, via General Cantore e un tratto di viale Borri».

Ci saranno poi da ultimare i lavori sempre in via Monte Rosa e in via Reginaldo Giuliani.

L’assessorato guidato da Civati è quindi in piena attività. E come ha rivendicato l’altra sera proprio l’assessore, «abbiamo aumentato i fondi per la manutenzione, dopo che non avevamo trovato quasi niente quando ci eravamo insediati l’anno scorso».