“Signor Panettone”: torna l’evento che delizia i palati dei varesini

A Palazzo Estense in versione natalizia un buffet del tutto particolare. Panettoni delle più varie fatture per soddisfare i gusti di tutti

Frutti di bosco, albicocca zenzero e cioccolato, carota candita, lime e cioccolato fondente fino ad arrivare al Pan de Bira, fatto con infuso di luppolo e malto di orzo caramellato, senza dimenticare quello classico realizzato in tutte le sue varianti. È proprio un “Signor Panettone”, declinato nei diversi sapori della tradizione, quello proposto da diverse pasticcerie della provincia all’interno dell’evento che torna al Salone Estense per far assaggiare ai varesini il dolce della tradizione milanese realizzato secondo il metodo artigianale.

«L’ultima edizione che si è svolta qui è andata davvero bene», sottolinea Mariano Massara, presidente dell’associazione “Pasticceri per la vita” che organizza l’evento, «speriamo di replicare il successo proponendo ai varesini prodotti di alta qualità». Perché la realizzazione di un panettone artigianale passa attraverso l’attenta scelta delle materie prime e la preparazione secondo tradizione. Non solo assaggi per tutti i palati, ma anche l’offerta di acquistare i panettoni al prezzo calmierato di 24 euro al chilogrammo, possibilità che nell’ultima edizione ha richiamato centinaia di visitatori. «Il sindaco è passato questa mattina per avvisare che sarebbe tornato con la famiglia», racconta Pierluigi Brun, il portavoce dell’associazione che per l’occasione e per festeggiare i 200 anni della città di Varese ha presentato “Varese 200”, una nuova versione del Dolce Varese adatta anche a chi ha intolleranze alimentari.