«Sognare si può»

La squadra “Cittadini del Mondo”, formata da operatori e pazienti dei servizi psichiatrici varesini ha vinto il campionato della Lega Calcio di Lombardia della UISP

Abbiamo imparato che sognare si può. Abbiamo imparato che desiderare ardentemente qualcosa è una buona motivazione perché quel qualcosa si avveri. E lo abbiamo imparato correndo dietro ad un pallone.
Si tratta di un’esperienza articolata e coinvolgente: la Lega Calcio di Lombardia della UISP, con grande acutezza e sensibilità, organizza annualmente il Campionato Regionale dei Dipartimenti di Salute Mentale, un’esperienza nella quale ospiti e operatori dei Servizi psichiatrici si incontrano sui campi da gioco in un contesto di sano agonismo,

con la voglia sì di vincere, ma soprattutto con quella di stare insieme e riempire di senso il tempo dell’aggregazione. A questo percorso, da anni partecipano attivamente pazienti e operatori dei Servizi psichiatrici varesini: la squadra porta il significativo nome “Cittadini Del Mondo Varese” e raggruppa un nutrito insieme di ospiti delle nostre Strutture (residenziali, semiresidenziali e CPS) comprese nel territorio della ASST Settelaghi, i quali, insieme agli amici della ASST Valle Olona e del privato accreditato, danno vita ad una compagine che da tempo sta raccogliendo consensi e risultati. Ciò ha consentito, nel corso degli anni, lo sviluppo di amicizie e forme di collaborazione di notevole spessore oltre ad una crescita tecnica di non poco conto dei ragazzi protagonisti di questa avventura, i quali già nel 2015, hanno vinto campionato e finali.
Proprio questo delle finali che si giocano a Cesenatico è uno dei momenti più sentiti della stagione: si tratta di un evento che vede coinvolte le squadre meglio classificate di tutti i campionati regionali UISP, comprese quelle afferenti agli ambiti della salute mentale.
La gioia di momenti come questo è indescrivibile: quando guardiamo negli occhi i nostri ragazzi mentre calciano un pallone o sollevano una coppa, conoscendo le loro inquietudini e la sofferenza disarmante della malattia psichica che si portano dentro, impariamo che i sogni, a volte, si possono avverare.