«Solo un guasto può rovinare uno sport meraviglioso»

La presidente Acquaderni: «Il volo a vela è qualcosa di incredibile, se si rispettano le regole»

Un problema all’aereo di traino ha causato venerdì pomeriggio l’atterraggio nel lago di Varese dell’aliante decollato dall’aeroporto Adele Orsi di Calcinate del Pesce. È il presidente dell’aero club Margherita Acquaderni a chiarire l’accaduto: «un aliante per decollare deve essere trascinato da un aereo a motore. È questo apparecchio ad aver registrato un problema la cui natura è in corso di accertamento – spiega Acquaderni – L’aereo a motore è quindi riatterrato sulla pista. L’aliante era già troppo alto: il pilota ha quindi scelto di atterrare nel lago. Una manovra non pericolosa che non ha causato danni».

Il pilota è uscito sano e salvo dall’abitacolo «mettendosi sulle ali – spiega Acquaderna – ed è stato recuperato dai vigili del fuoco che hanno in seguito recuperato anche l’aliante». E per il presidente dell’aero club “Volo a Vela” più prestigioso d’Italia (fondato nel 1961 da Giorgio e Adele Orsi che oggi vanta 260 iscritti) questa è anche l’occasione per parlare di uno sport pieno di fascino «e assolutamente non pericoloso – spiega Acquaderna – Ci sono delle regole molto precise, però. Che vanno tutte rispettate: è uno sport a stretto contatto con la natura. Se il pilota non rispetta queste regole si andrà ad assumere dei rischi, e siamo in altezza, ma rispettando le norme, è uno sport bellissimo e sicuro».

Per chiarire il concetto Acquaderna fa un esempio chiaro: «lo sci – dice – seguendo le regole è uno sport sicuro. Se lo sciatore, nonostante i divieti, si impegna in un fuori pista può causare disastri. Ma è lui a non aver rispettato le regole». Tra l’altro l’aero club, che ospita manifestazioni di carattere internazionale ed è un faro per gli amanti del volo a vela in Italia e in Europa, mette a disposizione istruttori di primo livello per chiunque voglia avvicinarsi a questo sport: «molto

adatto ai giovani – spiega la presidente – Ci vuole però disciplina. Insegna a non fare mai il passo più lungo della gamba che è anche il modo più corretto per affrontare la vita». Il resto è librarsi nell’aria immersi nel silenzio: l’aliante non ha motore. «Ma è uno sport al quale tutti si possono avvicinare – dice Acquaderni – certo non ci si può improvvisare». L’aeroporto Adele Orsi è tra l’altro considerato uno dei più spettacolari al mondo: è una porta spalancata sulle Alpi. «E sorvolarle è un’esperienza unica – conclude la presidente – tra l’altro in collaborazione con Dyoulake e Varese Sport Commision mettiamo a disposizione dei pacchetti di promozione turistica del territorio sotto il profilo sportivo con possibilità per chi visita il territorio di sorvolare questa zona splendida ovviamente con i nostri istruttori alla guida».

Il messaggio è chiaro: «quanto accaduto venerdì è riconducibile ad un problema durante il decollo. Il volo a vela è uno sport sicuro e bellissimo a patto di seguire le regole. Come accade in ogni aspetto della vita».