Sono stati trovati i soldi per far bella Piazza Repubblica

È la volta buona? Pronti 10 milioni dal Patto Per la Lombardia: entro autunno il via ai lavori

Trovati i soldi per il nuovo teatro della città di Varese: sono 10milioni di euro, e sono parte dei fondi che Renzi ha destinato alla Regione con il Patto per la Lombardia, firmato tra premier e governatore lo scorso 24 novembre.

Entro l’inizio dell’autunno il via ai lavori che, assieme al teatro, restituiranno alla città la Caserma Garibaldi (per tutti la priorità) assieme a una piazza Repubblica tutta rinnovata, più verde e più aperta. Rispetto al Project financing originale risultano invece definitivamente accantonati i progetti sull’ammodernamento del complesso di via Ravasi: il collegio Sant’Ambrogio rimarrà invariato, così com’è. Ridefinita in questo modo la riqualificazione dell’intero comparto di piazza Repubblica costerà in totale circa 35,5 milioni di euro, tutti di fondi pubblici, stanziati in gran parte da Regione Lombardia.

Queste le novità emerse ieri mattina al Pirellino di viale Belforte che ha ospitato la nuova riunione della Commissione di vigilanza sull’accordo di programma per la riqualificazione di piazza Repubblica e le sue pertinenze.

Seduti al tavolo gli attori principali della partita, a cominciare dal sindaco Davide Galimberti affiancato dall’assessore ai lavori pubblici Andrea Civati affiancati dal presidente della Provincia Nicola Gunnar Vincenzi e il rettore dell’Insubria Alberto Coen Porisini. A fare gli onori di casa il governatore Roberto Maroni che ha dato ufficialmente la notizia: «L’entrata in vigore delle nuove norme in materia di appalti di fatto ha reso impraticabile la strada del project financing inizialmente individuata per l’Accordo di programma su piazza Repubblica», ha ricordato il presidente lombardo.

«Abbiamo dovuto cercare un’altra soluzione e l’abbiamo trovata grazie al Patto per la Lombardia che ho appena firmato con il governo», ha aggiunto con riferimento all’accordo che prevede uno stanziamento straordinario di oltre un miliardo di euro su tutto il territorio regionale.

E 10 milioni di quella cifra serviranno a completare il finanziamento della riqualificazione di piazza Repubblica per regalare finalmente a Varese un suo teatro stabile, dopo decenni di onorata carriera del «teatro tenda», nato provvisorio e che ha svolto questo ruolo ben oltre ogni aspettativa.

Sindaco e assessore dal canto loro hanno tenuto a sottolineare che tutti gli uffici competenti sono stati subito attivati perché possa partire immediatamente l’ultima fase di progettazione (definitiva ed esecutiva), con l’obiettivo di far partire i lavori entro la fine dell’estate o «al più tardi nei primi giorni di autunno, a cominciare dalla ristrutturazione della Caserma», destinata a diventare il nuovo polo bibliotecario della città di Varese.

«Si tratta di un’opera che la città aspetta da anni – ha ricordato Galimberti – Fondamentale anche sotto il profilo della sicurezza, come testimoniano i dati forniti dal Prefetto e che evidenziano una concentrazione di reati proprio in piazza Repubblica».

Il sindaco ha poi ringraziato tutti gli attori coinvolti «che hanno accolto al meglio gli appelli lanciati in questi mesi, percependo e condividendo la necessità di intervenire al più presto su un comparto che bisogna riqualificare in tempi rapidi».