Sospesa la pedonalizzazione del centro città. «Ora siamo soddisfatti, a settembre si riparte»

Per il Comune di Varese è tempo di bilanci. Civati: «Gli ottimi risultati ottenuti ci spingono a continuare con iniziative simili»

– Il Comune di Varese sospende la chiusura serale del centro città, che riprenderà a settembre, e traccia un bilancio della sperimentazione che da fine maggio a fine luglio ha caratterizzato i weekend varesini. Dopo i buoni risultati degli eventi organizzati in particolare in via Sacco e un buon numero di partecipazione di cittadini alle serate organizzate lungo la strada che porta ai Giardini Estensi di Varese, ora verrà fatta una analisi dei risultati della sperimentazione e verrà studiato come proseguire nelle iniziative di pedonalizzazione.

Tanti gli eventi che hanno animato in particolare la via Sacco e la via Robbioni organizzati dal Comitato di via Sacco con Ascom e in coordinamento con gli assessorati alle Attività produttive, allo Sport e alla Cultura. Un buon successo l’ha riscosso anche il primo Festival del Fumetto che si è svolto ai Giardini Estensi e i venerdì legati allo “Shopping by night” organizzati dai commercianti.

«Abbiamo fatto una scelta coraggiosa che è stata premiata dalla buona partecipazione di persone agli eventi che sono stati organizzati in via Sacco e via Robbioni – dichiara , assessore alle Attività produttive del Comune di Varese – In particolare la via Robbioni ha visto una rinascita in questi mesi grazie anche alla riapertura di molti negozi. Ricordo che fino all’anno scorso questa via era considerata una zona degradata in pieno centro a Varese e invece oggi grazie anche all’impegno di molti soggetti sta rinascendo. In generale la sperimentazione è stata apprezzata da molti cittadini e dai commercianti. Ringrazio proprio i commercianti per il grande impegno nell’organizzare e proporre iniziative ed eventi: il segno che i progetti condivisi possono portare buoni frutti per la città e le attività commerciali».

«Il risultato della sperimentazione e gli apprezzamenti che abbiamo ricevuto ci spingono a proseguire in iniziative analoghe anche in altri periodi dell’anno in cui cercheremo però di migliorare alcuni aspetti logistici e organizzativi – prosegue , assessore alla Mobilità – Come ogni sperimentazione coraggiosa comporta qualche piccolo disagio che contiamo però di limitare in futuro con alcuni miglioramenti sulla segnaletica e le informazioni ai cittadini. Siamo certi però che la filosofia è quella giusta: restituire ai cittadini la città puntando sulla nostra capacità di essere una Varese vivibile, con una alta qualità della vita, una città che punta sulle sue bellezze, sul suo ambiente, sulle ricchezze e sa come valorizzarle. Da questo abbiamo tutti da guadagnarci: commercio, cittadini e turismo».