Sosta a Casbeno, il Comune scrive a Ferrovie Nord

L’amministrazione varesina annuncia di aver contattato i vertici della società per trovare una soluzione per i parcheggi nell’area della stazione

Mentre il consigliere regionale della Lega Nord Emanuele Monti presentava a cittadini e commercianti di Casbeno i risultati del suo lavoro per rispondere alle loro istanze sulla sosta nel quartiere, l’amministrazione comunale di Varese ha diffuso un comunicato per sottolineare il proprio impegno ad andare a sua volta incontro agli abitanti.

Proponendo soluzioni per rispondere all’esigenza di posti auto nella zona di piazzale Meucci. La strada proposta dalla giunta comunale va nella stessa direzione indicata dall’esponente del Carroccio.

L’amministrazione comunale di Varese ha inviato una lettera, datata 4 ottobre 2017, al presidente di FNME, Andrea Gibelli, in merito al parcheggio di via Meucci, il piazzale di sosta di fronte alla Stazione Nord del quartiere di Casbeno. In sostanza l’amministrazione e l’assessore Civati che ha firmato la lettera, in un’ottica di massima collaborazione tra enti ha proposto a Ferrovie Nord di aprire il parcheggio a tutti i cittadini, e non solo ai Pendolari. L’amministrazione chiede il consenso a queste modifiche in quanto l’area

è di proprietà delle Ferrovie Nord ma in concessione del Comune di Varese in forza di una convenzione stipulata diversi anni fa tra il Comune e l’azienda. Se le proposte dovessero essere accolte l’area di sosta sarebbe così usufruibile da tutti gli utenti, e dai residenti muniti di pass, nei giorni lavorativi dalle 8 alle 20 e la zona rientrerebbe nell’area verde prevista dal piano Varese si Muove. L’amministrazione chiede inoltre che si possa aprire il parcheggio gratuitamente a tutti i cittadini anche nelle ore serali, tra le ore 20 e le 8 del mattino dal lunedì alla domenica. Le proposte inviate a Ferrovie Nord consentirebbero un maggior efficienza dell’area di sosta e fornirebbero un servizio all’utenza dando in particolare una possibilità in più di parcheggio ai clienti degli esercizi commerciali della zona.