Strade bianche nella serata di ieri. Gelate e freddo attesi nel weekend

La neve è arrivata in serata. Termometro vicino ai -5 nel fine settimana

Ieri sera, intorno alle 19, qualche fiocco di neve ha cominciato a cadere sulla nostra città. Il Centro Geofisico Prealpino ha previsto «inizialmente fiocchi misti ad acqua», poi «fiocchi nevosi» e successivamente «qualcosa in più, fino ad arrivare ad un accumulo di qualche centimetro (la stima era di arrivare a 5 centimetri nelle zone più a nord della provincia)». Rispetto alla nevicata di martedì, ieri l’aria meno fredda e più ricca d’umidità, sembrava favorire la perturbazione. Il Comune ha iniziato alle 13 la salatura delle strade, concentrandosi sui quartieri alti della città e poi sugli altri.

Cosa dobbiamo aspettarci dal meteo? «L’unica certezza è che questa aria fredda permarrà per molti giorni – spiega Paolo Valisa, meteorologo del Centro Geofisico Prealpino – A dicembre abbiamo avuto un’alta pressione atlantica che ha portato aria mite anche in montagna. Adesso, invece, abbiamo correnti e depressioni polari che arrivano da nord. Si attende altra neve da martedì in poi, ma è presto per dirlo. Certo è che il freddo resterà ancora a lungo, con temperature che non si discosteranno molto dalle attuali. Dovesse arrivare una perturbazione più consistente, il freddo favorirà nevicate più importanti».

Oggi – secondo le previsioni del Centro Geofisico Prealpino – potremmo risentire di un po’ di effetto di favonio. La giornata sarà mitigata, ma poi le temperature caleranno nuovamente nel fine settimana, attestandosi un pochino al di sotto delle medie stagionali. Sabato e domenica la temperatura di notte arriverà a -5 gradi e ci saranno gelate. In giornata, il termometro non supererà i 4 gradi.

Fino a lunedì ci sarà bel tempo. Poi da martedì è atteso un peggioramento. I nivofili incrociano le dita nella speranza che la Dama Bianca si fermi su Varese. I più sperano di riuscire a circolare senza rallentamenti nelle strade della città e di non avere disagi. Non resta che aspettare, attrezzando l’auto con il corretto equipaggiamento da neve e, in ogni caso, evitando in caso di perturbazioni importanti di mettersi alla guida se non strettamente necessario.