Svaligiano Clochard, in pieno centro varesino. Rubato il fondo cassa e spogliato un manichino

I ladri sono entrati in azioni in piena notte. Il bottino ammonta in tutto a circa 600 euro

Furto nella notte ai danni del negozio di abbigliamento Clochard di corso Matteotti: i ladri fuggono con un bottino di circa 600 euro tra contanti e merce. Curiosamente il o i malviventi che hanno agito hanno spogliato il manichino che si trovava in vetrina invece di fare incetta dei capi appesi o ben ripiegati sulle scaffalature del negozio molto più rapidi da prelevare. Il colpo è stato messo a segno tra le 2.30 e le 6 della notte tra lunedì e martedì. Alle 2.30 ha infatti chiuso la kebaberia a due passi dal negozio preso di mira ed era tutto tranquillo. Alle 6 ha aperto un vicino bar e nessuno ha notato movimenti strani. Il furto è stato scoperto ieri mattina da una delle titolari del negozio arrivata per aprire l’attività. Chi ha agito ha scassinato la serratura della porta a vetri che dà accesso al negozio.

L’attività commerciale è aperta da poco: è stato installato un impianto antifurto ma il sistema non è ancora collegato visto che l’attività è stata inaugurata da pochissimo. I titolari avrebbero collegato l’impianto di lì a poco: non hanno fatto in tempo. Il o i ladri probabilmente sono rimasti nel negozio qualche minuto. Hanno prelevato il fondo cassa, circa 150 euro in contanti e una quindicina di capi di abbigliamento tra pantaloni, giacche e cravatte. Chi ha messo a segno il colpo ha spogliato uno dei manichini in vetrina impiegando certo più

tempo di quello che gli sarebbe occorso per prelevare dal negozio gli stessi capi di abbigliamento. Forse ha fatto la strana scelta perché la vetrina era illuminata e ha potuto vedere con esattezza cosa stava prendendo. In tutto sono spariti capi di abbigliamento per un valore complessivo di circa 400 euro, anche se i titolari ieri mattina stavano ancora terminando l’inventario. Titolari che si sono detti “molto amareggiati.

Abbiamo aperto da poco, siamo in pieno centro, non ci saremmo aspettati una cosa del genere. Ci saremmo aspettati un avvio diverso”. Il furto è stato tra l’altro messo a segno il giorno dopo che i membri del comitato “Diamoci una mano Varesini”, che raggruppa più di 100 commercianti del centro storico, con i funzionari della Questura di Varese proprio per affrontare il tema della sicurezza. I titolari di Clochard, in ogni caso, non si lasceranno certo scoraggiare: ieri il negozio era in attività. Nonostante i ladri i ragazzi continuano con entusiasmo il loro lavoro. Una speranza di poter avere degli indizi utili per mettersi sulle tracce del o dei ladri potrebbe arrivare dal sistema di videosorveglianza.