«Tariffa serale di un euro per le vie del centro città»

Malerba chiede di tornare allo sconto nelle ore notturne. Gregori fiume in piena sul web

Reintrodurre la tariffa serale nelle vie più centrali del centro. Così da ridurre di oltre metà il costo degli abbonamenti mensili per gli utenti frequenti. È questa una delle tre proposte presentate durante la seduta del consiglio comunale di venerdì sera dal presidente del consiglio comunale , capogruppo della Lega Civica. Tre mozioni che propongono quindi alcuni correttivi al Piano della mobilità.

«Con la tariffa di un euro dalle 20 alle 24 – spiega Malerba – solo nelle aree più centrali, escluse quindi quelle esterne, potremo arrivare ad abbassare il costo degli abbonamenti utenti frequenti dagli attuali 55 euro a soli 25 euro al mese».

La seconda mozione chiede di riservare tra i 40 e i 50 posti auto del parcheggio di via Trentini, a Casbeno, al personale della Questura di Varese, risolvendo così il problema sollevato dai sindacati di Polizia. Infine, nella terza mozione, Malerba chiede un potenziamento delle corse del trasporto pubblico, soprattutto legate alle linee che servono il sistema di Park&Bus, garantendo una corsa ogni 7-8 minuti nelle fasce orarie di punta mattutine e serali. A criticare la relazione del sindaco sui primi risultati del Piano della mobilità è stato invece un ex membro della maggioranza.

, noto blogger ed ex consigliere comunale, dimessosi in dissenso con le politiche dell’amministrazione, ha posto una serie di quesiti: «Esiste, secondo le parole del nostro sindaco, un sistema di rilevazione periodico del numero dei passaggi di auto che accedono alla città?». Ha chiesto poi chi abbia svolto i controlli sugli accessi in città, «Personale comunale oppure aziende esterne?», e «quanto costa alla collettività effettuare questi controlli?». E sui pass «quanti sono gratuiti per residenti e quanti a pagamento?». E ancora: «Come mai i parcheggi a pagamento sono deserti?».

Per il momento, dall’amministrazione arriva la puntualizzazione che non ci sono stati costi sui rilevamenti delle auto in ingresso, dal momento che è stato utilizzato il sistema di monitoraggio dei varchi già in funzione della Polizia Locale.