Tempo di bilanci per la giunta Galimberti. Sindaco e assessori “sotto esame” dal Pd

Venerdì alle 20.30 i membri dell’esecutivo di Varese faranno il resoconto sul primo anno di mandato alla Festa dell’Unità

– Il racconto di un anno di governo della città affidato ai suoi protagonisti: il sindaco, Davide Galimberti, e la sua giunta al completo, saranno ospiti venerdì sera della Festa dell’Unità della Schiranna per tracciare un bilancio dei risultati raggiunti e delle prospettive imminenti per la «Varese – che – riparte davvero».

A coordinare l’evento Pino Tuscano (responsabile della comunicazione del Pd cittadino e del circolo Varese3) che potrà contare sulla collaborazione del giornalista Franco Tettamanti per intervistare Galimberti e i suoi nove assessori sugli argomenti di maggiore interesse per il pubblico di varesini.

A cominciare dal tema del momento, con le nuove regole di Polizia Urbana appena introdotte da Palazzo Estense, dal divieto di fumo nei parchi pubblici al controllo di vicinato, per restare in tema sicurezza, anche stradale, che è uno dei temi maggiormente sentiti dai cittadini e di cui è responsabile il vicesindaco Daniele Zanzi.

Al centro del dibattito, e altrettanto sentite, anche le diverse sfide legate ai Servizi educativi (assessorato affidato a Rossella Dimaggio) tra rimodulazione delle rette, ristrutturazioni e il sostegno a progetti scolastici innovativi.

Dei risultati e delle prospettive per le nuove pedonalizzazioni potranno parlare ad esempio l’assessore allo Sviluppo e alle attività produttive Ivana Perusin e l’assessore alla mobilità, alla pianificazione territoriale e ai lavori pubblici Andrea Civati.

Ma anche Dino De Simone, con delega all’ambiente, sport e benessere, e Francesca Strazzi (con delega alle politiche giovanili e ai quartieri), dato che proprio le attività sportive e i giovani sono stati i soggetti che più hanno animato le sere del fine settimana senza auto della via Sacco.

Spazio anche al rilancio delle attività e delle sinergie culturali, tra progetti in essere ed altri in cantiere di cui parlerà l’assessore alla partita Roberto Cecchi, mentre le sfide di bilancio sui conti da far tornare e sui servizi sociali da garantire e tutelare spettano, rispettivamente ai colleghi Cristina Buzzetti e Roberto Molinari.

Un anno di bilancio e quattro di sfide insomma, tra «azioni, problemi e prospettive» per Varese.