Tentano la rapina notturna. Ma scappano a mani vuote

La banda varesina, probabilmente di tre uomini, è riuscita a fuggire all’arrivo dei carabinieri abbandonando però la refurtiva

Saccheggiano il bar tabaccheria annesso a un distributore di benzina: il furto è stato sventato dall’arrivo dei carabinieri. I ladri in fuga a mani vuote, ma sul luogo dell’incursione i malviventi potrebbero aver lasciato delle tracce. È caccia all’uomo.

Il fatto è avvenuto nella notte tra Ferragosto e mercoledì. Una banda di malviventi si è introdotta nello spaccio annesso all’area di rifornimento Total Erg che si affaccia sulla provinciale 1, la provinciale del lago. Due le persone all’interno della rivendita presa di mira. Molto probabile la presenza di un terzo uomo all’esterno a fare da palo. L’intervento dei militari del nucleo operativo radiomobile della compagnia di Varese è stato rapidissimo.

Da giorni tutte le pattuglie dell’Arma sono impegnate in controlli coordinati serratissimi su tutto il territorio al fine di garantire ai cittadini un Ferragosto sicuro. I carabinieri si sono resi conto che qualcosa non andava al distributore. E sono intervenuti. La presenza quasi certa di un palo, che avrebbe avvisato i complici all’interno dello spaccio, dell’imminente arrivo dei carabinieri ha consentito ai due ladri che stavano svaligiando l’esercizio commerciale di fuggire a piedi attraverso i boschi che si aprono lungo la provinciale. Con qualche minuto di vantaggio sui carabinieri, coperti dal buio dei boschi, i due sono riusciti a scappare. Almeno per il momento.

Ma sono fuggiti a mani vuote. Il furto era praticamente già stato consumato. I ladri erano entrati nella rivendita da una porta sul retro scassinata con l’utilizzo di un flessibile, attrezzo tra l’altro lasciato sul posto al momento della rocambolesca fuga. Una volta dentro, i due malviventi avevano già sistemato in capienti borse di plastica pacchetti di sigarette per un valore complessivo di 4mila euro circa. Oltre alle bionde, i ladri avevano già arraffato anche decine di gratta e vinci il cui valore è al momento in fase di quantificazione. Il bottino è rimasto tutto all’interno della rivendita. I ladri se ne sono andati a mani vuote.

Nella fuga precipitosa i malviventi potrebbero aver lasciato anche delle tracce. Il flessibile utilizzato per lo scasso, ad esempio, è al momento oggetto di analisi scientifiche. I ladri nella foga di sparire ai carabinieri non hanno avuto certo il tempo di agire con tutte le precauzioni del caso. Sono in corso indagini serrate per cercare di individuare l’identità della coppia di malviventi fuggiti a mani vuote e adesso braccati dai militari.

La refurtiva è stata già restituita al legittimo proprietario. I controlli dei militari continueranno in modo serrato anche nei prossimi giorni.