Tesi di maturità e ripetizioni? Sì, sui banchi di VareseCorsi

Gli studenti potranno avere lezioni di ripasso su varie materie e aiuti sull’elaborato di fine anno

Difficoltà sui banchi di scuola? A ripetizione quest’anno gli studenti possono andare da Prof. VareseCorsi.
La novità fa parte della tornata dei corsi primaverili del VareseCorsi, le cui proposte sono presenti nell’opuscolo che è stato consegnato in questi giorni alle famiglie. Per la prima volta, iscrivendosi come a un normale corso, i ragazzi delle scuole superiori possono inserirsi in miniclassi di massimo sei studenti e andare low cost a ripetizione di diritto, economia politica, filosofia, fisica, francese, greco, inglese, italiano, latino, matematica, scienze naturali, spagnolo, storia della musica, storia dell’arte, tedesco.
Per gli studenti dell’ultimo anno di liceo, inoltre, c’è anche la possibilità di iscriversi a «speciale ripetizioni: maturità, la tesina», un percorso di aiuto e approfondimento di tre lezioni, finalizzato a stendere la tesina da presentare poi all’orale della maturità.

Il calendario delle ripetizioni è molto specifico. I programmi da recuperare sono divisi per anno e per tipologia di liceo e scuola superiore. Il confronto con gli altri partecipanti del corso sulle materie di studio costituisce un ulteriore valore aggiunto.
Partecipare a 10 lezioni costa 150 euro (vi è anche la possibilità di usare lo sconto famiglia Fam2 del 20 per cento). Il risparmio è notevole: rivolgersi a un professionista per prendere lezioni private può arrivare a costare dai 20 ai 40 euro all’ora, cosa che costituisce un vero e proprio salasso per le famiglie, spesso costrette a fare grosse rinunce per far recuperare ai figli le lacune scolastiche.
Le ripetizioni si svolgono nella sede VareseCorsi di Piazza Motta 4, indicativamente a partire dal mese di marzo.

«Anche in questa stagione si supera il record dei corsi proposti, senza contare una sezione del tutto nuova dedicata alle ripetizioni scolastici per i licei e gli istituti superiori in generale – afferma Roberto Cecchi, assessore alla cultura del comune di Varese – Le ripetizioni vanno a sommarsi ai corsi culturali che sono la vera “stella polare” del VareseCorsi. Sono 22 quelli proposti per la tornata primaverile, sempre gratuiti per chi frequenta corsi pratici. Va ricordato,

infine, che grazie al continuo sviluppo del web le iscrizioni sono praticamente sempre aperte e impreziosite da alcune funzionalità che rendono VareseCorsi – De Coubertin mi scuserà per la parafrasi – un patrimonio al quale tutti i varesini possono attingere».
Chi si iscriverà via internet, su www.portalecorsi.com, dovrà versare entro i successivi tre giorni la quota di frequenza con i riferimenti che saranno indicati nella mail di conferma. Da sabato 11 febbraio, inoltre, sarà possibile iscriversi nella sede di piazza Motta 4 (le ripetizioni, però, iniziano quasi sempre prima di questa data, è dunque consigliata l’iscrizione online).