Tornano i giovedì con Galimberti

Il Comune aperto a idee e istanze. Dopo la breve interruzione per la pausa estiva, riprendono gli incontri con il sindaco a Palazzo Estense

Le porte di Palazzo Estense si riaprono a tutti i cittadini che vogliono parlare con il sindaco. Riprenderanno da domani, giovedì 25 agosto, gli incontri con il primo cittadino Davide Galimberti, che erano stati sospesi durante la parte centrale di agosto. , di fronte all’ufficio del sindaco, ed aspettare il proprio turno per incontrarlo.

La caratteristica innovativa dei “giovedì del sindaco”, lanciati da Galimberti durante la campagna elettorale e partiti immediatamente dopo il suo insediamento, è infatti quella che. Una volta arrivati a Palazzo Estense, occorre rivolgersi ai commessi, e segnare quindi il proprio nome sul foglio degli appuntamenti, aspettando il proprio turno. Il sindaco riceve infatti i cittadini sulla base dell’ordine di arrivo. .

L’obiettivo è quello di creare un rapporto diretto tra il primo cittadino e i varesini, in modo tale che per segnalare determinate situazioni non ci siano filtri istituzionali di nessun tipo. Gli abitanti di Varese possono segnalare situazioni di degrado nei quartieri, ma anche suggerire proposte e idee per la città.

«Sono molto soddisfatto di come la città abbia risposto alla proposta dei giovedì aperti – spiega Galimberti – in questi primi mesi ho incontrato centinaia di cittadini, in comune come in giro per la città. L’intento prioritario è quello di dare risposte in tempi certi alle segnalazioni che mi vengono fatte ma è anche quello di far in modo che questa amministrazione sia il più vicina possibile ai cittadini. Non stanno mancando però anche incontri in cui i varesini vengono per propormi idee per la nostra Varese. Il mio auspicio è che nei prossimi anni possa crescere la voglia di partecipazione dei cittadini alla vita della città».

Prima della pausa estiva sono state tantissime le segnalazioni raccolte da Galimberti che sono state immediatamente studiate per rispondere tempestivamente alle richieste dei cittadini. Per alcune delle segnalazioni si è già provveduto a risolvere alcuni dei problemi sollevati, per le altre si interverrà nei prossimi giorni. La novità dell’incontro diretto tra sindaco e cittadini ha dimostrato, fin da subito, come sia possibile creare un filo diretto tra chi viene eletto e gli elettori. E che basta la volontà e po’ di organizzazione.