«Tutto il nostro impegno per la Pedemontana»

Il presidente del consiglio regionale Raffaele Cattaneo si è confrontato con Antonio Di Pietro

La Pedemontana andrà avanti. La prosecuzione dell’opera infrastrutturale che riveste un ruolo strategico per la mobilitò della Lombardia è un punto fondamentale per Regione Lombardia. Come ha ribadito il presidente del consiglio regionale Raffaele Cattaneo, che ieri ha avuto un lungo incontro con il presidente della società Antonio Di Pietro.

Il confronto si è svolto a Palazzo Pirelli ed è stato l’occasione di analizzare la situazione per garantire la prosecuzione dell’opera. L’incontro era stato fissato a seguito dell’Audizione dei vertici di Pedemontana, che si era svolta lo scorso 5 ottobre in Commissione Territorio.
Un momento di dialogo e confronto quindi per fare il punto sulle criticità legate al progetto di completamento di Autostrada Pedemontana.
In particolare in relazione alla sostenibilità del piano economico finanziario e alla fase di realizzazione del progetto esecutivo, con l’obiettivo comune di consentire la prosecuzione dell’opera.

Il presidente Cattaneo ha confermato il massimo impegno suo personale e del consiglio regionale nelle sue funzioni di indirizzo e controllo affinché il presidente Di Pietro possa svolgere pienamente le sue funzioni in un clima di positiva collaborazione.
Cattaneo ha ricordato come la prosecuzione del progetto della Pedemontana sia un obiettivo strategico contenuto nel programma regionale di sviluppo e del Programma regionale della mobilità e dei Trasporti recentemente approvato in Aula dal consiglio regionale lombardo.

L’opera infrastrutturale si differenzia, rispetto alle altre autostrade, per il modo in cui attraversa il territorio. Per minimizzarne l’impatto ambientale e per la difficoltà di attraversare una delle aree più edificate d’Europa, il tracciato si svilupperà infatti per quasi i tre quarti degli 87 chilometri di autostrada e tangenziali sotto il livello della campagna, pressoché invisibile, in trincea e galleria naturale o artificiale.