Un altro cedimento alla Marconi: «Ora risposte dall’Amministrazione»

La pavimentazione all’ingresso della scuola non regge dopo gli interventi di riparazione di qualche mese fa

A dodici giorni dalla ripresa delle scuole, guai all’orizzonte per la scuola Marconi di Bizzozero. A preoccupare i dirigenti scolastici e anche tutti i genitori degli alunni è stato un altro cedimento della pavimentazione antistante l’ingresso dell’edificio di via Adriatico.

Un cedimento già avvenuto qualche mese fa e prontamente riparato dai tecnici comunali: si era intervenuti sulla cerniera della griglia realizzata nell’autunno scorso che andava a coprire la scalinata di accesso autonomo, e conforme alle attuali normative di sicurezza, al sottostante locale caldaie del plesso scolastico.

Il cedimento del terreno è avvenuto a lato della cerniera che consente l’apertura della grata di accesso alle caldaie: una mattonella è sprofondata in una cavità apertasi nel sottosuolo per il totale della sua altezza, mentre altre si sono leggermente interrate.

Una situazione molto delicata quella della Marconi che rende ancora più pericolosa la zona della scuola, anche perché, a ben guardare, le due transenne che erano state posizionate per tenere lontani i bambini in modo tale da evitare spiacevoli incidenti sono state tolte, tanto che qualcuno ha anche parlato di una “scomparsa misteriosa”.

E in effetti qualche incidente negli scorsi mesi era già avvenuto. Una signora avanti con l’età, infatti, non aveva fatto caso alla pavimentazione irregolare ed era inciampata cadendo: nel tonfo la donna aveva riportato anche qualche escoriazione e dei lividi che erano stati prontamente medicati all’interno dell’infermeria della scuola.

Anche la presidente del Comitato Genitori, , chiede risposte all’amministrazione: «La situazione preoccupa noi genitori non poco. Io stessa avevo segnalato il primo cedimento: non capiamo da cosa derivi e perché l’area non sia più transennata».

La scuola Marconi, il cui nucleo storico risale agli anni Trenta, era stata ampliata alla fine degli anni Sessanta sulle rovine del vecchio municipio di Bizzozero, che faceva comune a sé fino al 1927, e dell’annesso vecchio asilo; un’ulteriore nuova ala adibita a palestra fu costruita su un terreno ceduto dalla vicina Bassani-Ticino.

Nel 2014 cadde un cornicione sempre su via Adriatico, dall’ala meno recente, fortunatamente senza provocare feriti.

La scuola Marconi, la primaria di Bizzozero che fa capo all’istituto comprensivo Varese 4 “Anna Frank” (che da luglio ha come nuova dirigente scolastica Chiara Ruggeri), è stata inserita nel Piano biennale “Varese fa scuola” 2017/18 per i lavori di ristrutturazione della palestra ed è stata classificata fra le scuole sicure ed accessibili in cui intervenire per apportare migliorie al sistema di prevenzione incendi secondo le nuove normative in materia.