Un angolo di vita parigina nel cuore storico di Varese

Torna nella Città Giardino il Mercato regionale francese, con le bancarelle in piazza Monte Grappa

Baguette e croissant appena sfornati, formaggi, vini raffinati, tovaglie provenzali e, su tutto, un leggero ma intenso profumo di lavanda. No, non siamo sul lungo Senna degli Champs Elysées parigini ma nel cuore della Città Giardino. A partire dalla giornata di domani e per tutto i fine settimana la fontana di piazza Monte Grappa sarà circondata da accurate bancarelle per il Mecatino Regionale Francese promosso da Paq organisation con il patrocinio del Comune di Varese.

Della cucina francese si possono dire molte cosa, ma certo non che le manchino gusto e raffinatezza. E l’evento di questo weekend vuole essere un’occasione per assaggiare, ed eventualmente lasciarsi conquistare dai profumi, dai colori e dai sapori d’oltralpe. «Tante le prelibatezze enogastronomiche presenti, tutte rigorosamente di qualità e tradizione francese», assicurano i promotori citando, ad esempio, gli oltre ottanta tipi differenti di formaggi, tutti «da abbinare ad un’ampia gamma di vini provenienti dalle più importanti regioni vinicole d’Oltralpe.

Per i più golosi sono poi previste delle «degustazioni dolci» che potranno contare sui biscotti bretoni, «conditi», se così si può dire, con oltre venti varietà differenti di ripieno. Presenti anche un gran numero di cioccolatini dai gusti raffinati, e di torroni, senza dimenticare i dolci preferiti da re ed imperatori: i macarons. Una grande tavolozza di colori è poi rappresentata dallo stand delle spezie e, a completamento dell’offerta enogastronomica, non mancheranno baguettes e croissants appena sfornati nello spazio della Boulangerie, per un assaggio di street-food diverso dal solito, compreso di crepes e gaufres.

All’ombra della Torre civica, come sotto la Tour Eiffel, in questo piccolo angolo di Francia allestito in piazza Monte Grappa, troverà ampio spazio anche l’artigianato, con un’ampia gamma di prodotti provenienti da diverse regioni, come la Provenza che propone lavanda, saponi, profumi e tovaglie dallo stile inconfondibile. «Tutti prodotti originali francesi e di qualità, proposti al pubblico italiano da commercianti francesi», assicurano gli organizzatori che hanno dato molta importanza anche alle finiture dei banchi: «Le bancarelle sembrano negozi», annunciano sottolineando sia l’aspetto sia la qualità dei prodotti «tutti freschi, provenienti direttamente dalle diverse regioni francesi».

Un occhio di riguardo particolare sarà dunque riservato alla moda, fondamentale per una nazione che ha fatto della sua capitale, Parigi, l’ombelico del mondo in fatto di stile e raffinatezza.

Tra i banche quindi anche qualche abito e soprattutto tanti accessori, dalle sciarpe alle borse, passando per i cosmetici, non meno importante nella costruzione di ogni outfit finale.

Il mercatino aprirà domani a mezzogiorno, mentre nelle giornate di venerdì, sabato e domenica gli stand saranno operativi già dalle 9 del mattino per poi chiudere entro le otto di sera.