Malnate, un baby pusher nel cuore cittadino

Il degrado non molla la presa in pieno centro. E le forze dell’ordine intensificano i controlli

– Baby spacciatore nei guai a Malnate: nelle ultime ore, infatti, i carabinieri della stazione di Malnate, coordinati dai colleghi della Compagnia di Varese, hanno incastrato un quindicenne di origini tunisine che aveva con sè 25 grammi di hashish. Lo hanno pizzicato in una zona centrale di Malnate, ma secondo alcune informazioni sommarie si tratta di un abituale frequentatore di piazza delle Tessitrici: il cuore pulsante della città.
Un cuore, però, ultimamente un po’ bistrattato per via di un senso civico che qualcuno ha messo da parte.

Tanto che nelle ultime settimane si è registrato qualche segno di degrado che ha fatto discutere molto in città. La pattuglia dei carabinieri di Malnate ha notato il giovanissimo marocchino di soli 15 anni, aggirarsi con fare sospetto per la città. Hanno deciso di perquisirlo e gli hanno trovato addosso la sostanza stupefacente. Il quindicenne è stato identificato e denunciato a piede libero con l’accusa di detenzione ai fini dello spaccio di droga.
Il controllo da parte delle forze dell’ordine si sta ulteriormente rafforzando, come dimostra l’attività svolta dai carabinieri, anche nelle aree che comunicano con la piazza. Anche il piazzale della stazione è stato oggetto di controlli minuziosi. Sugli ultimi fatti è intervenuto anche il sindaco Samuele Astuti che ha ringraziato i carabinieri per l’impegno profuso quotidianamente sul territorio malnatese.
Il tema della sicurezza resta centrale nel dibattito pubblico malnatese: «Sulla sicurezza – sottolinea il primo cittadino di Malnate – non si molla di un centimetro. L’operazione dei carabinieri merita un plauso da parte nostra e di tutta la cittadinanza. Questo d’altronde è il risultato del grande lavoro dei carabinieri anche su indicazione dei nostri concittadini che sono sempre molto attenti a segnalare potenziali sospetti».
La piazza avrà un ruolo sempre più centrale in fatto di controlli e presidio: «Anche su piazza delle Tessitrici – ha sottolineato il primo cittadino – il controllo è intensificato: proprio mercoledì sera gli agenti di polizia locale hanno effettuato il pattugliamento serale anche in quella zona. E ho avuto riscontro rispetto alla possibilità di controllo del vicinato proprio nella zona centrale del paese». Già in passato la piazza era stata segnalato come luogo di spaccio: motivo per cui anche nei prossimi giorni i controlli verranno ulteriormente potenziati.