Un fiume di droga nei boschi. Cinque arresti

Fiamme gialle in azione tra Varese e Como: sequestrato stupefacente per 40 mila euro

Eroina, coca e hashish: in manette gli spacciatori del bosco. Operazione della Guardia di Finanza di Gaggiolo contro lo spaccio nelle zone boschive a cavallo tra le province di Varese e Como. Sgominata dai militari delle fiamme gialle una banda di spacciatori che operava nei boschi della zona di confine, tra Malnate e Albiolo.Nel corso dell’attività di Vigilanza extradoganale lungo i confini terrestri italo-svizzeri e di controllo economico del territorio svolta sui Comuni della circoscrizione di competenza, a contrasto di tutti i traffici illeciti in genere, i militari della Compagnia della Guardia di Finanza di Gaggiolo hanno individuato numerosi assuntori di sostanze stupefacenti nelle zone boschive a cavallo tra Malnate, Cagno ed Albiolo, intenti ad acquistare stupefacenti, in particolare cocaina ed eroina.

Il “giro”

Le attività tecniche e di osservazione hanno permesso ai militari di individuare i componenti di vari gruppi di cittadini di nazionalità marocchina dediti allo spaccio di sostanze stupefacenti all’interno delle stesse zone boschive. I numerosi riscontri hanno portato al sequestro di numerose dosi di droghe pesanti e leggere. Le concomitanti attività d’intelligence facevano emergere un consistente giro di spaccio, quantificato dai finanzieri in circa 3 chili di eroina, cocaina, hashish e marijuana, per un valore complessivo di oltre 40 mila euro.

Gli elementi raccolti hanno permesso alla procura della Repubblica di Como di mettere a punto un quadro probatorio nei confronti dei responsabili, richiedendo al giudice l’emissione di ordinanze di custodia cautelare nei confronti di cinque uomini, di cui quattro di nazionalità marocchina ed uno di nazionalità italiana, per aver ceduto a numerosi soggetti le quantità di sostanze stupefacenti.

Le altre ordinanze

I Finanzieri della Compagnia di Gaggiolo, nei giorni scorsi, hanno inoltre individuato nelle zone boschive del comune di Tradate, un trentacinquenne residente in zona, poi arrestato. Gli stessi militari, dopo aver individuato il nascondiglio di uno degli altri spacciatori, hanno fatto irruzione nell’abitazione di un noto consumatore di Vedano Olona, arrestando un marocchino di circa 40 anni.

A seguito della perquisizione eseguita presso l’abitazione dell’assuntore, italiano di circa 45 anni, che aveva ospitato il marocchino in cambio di qualche dose, sono stati sequestrati 700 euro in contanti e vari cellulari. Gli arrestati sono in car ere a Como.

Al fine di completare l’esecuzione delle ordinanze emesse dalla procura della Repubblica di Como, i militari hanno notificato il provvedimento dell’autorità giudiziaria ad un marocchino di 28 anni, già detenuto in carcere a Pavia per spaccio di sostanze stupefacenti e violenza sessuale, e ad un altro marocchino di 34 anni, detenuto a Como sempre per spaccio di sostanze stupefacenti.